SAN FELICE A CANCELLO (red.cro.) – La questione dell’istituzione di una scuola superiore nella Valle di Suessola sta accedendo la miccia in queste ultime ore. A parlare, questa volta, è il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Francesco Gesué Teresa Mauro. “A San Felice nell’anno scolastico 2016/17 è stato autorizzato l’istituto alberghiero. Poiché sulla struttura che lo doveva ospitare c’era, come tuttora c’è , l’antenna Tim, l’impianto fognario non era collegato, la scala d’accesso per i disabili terminava 30 cm oltre il pianerottolo e non fu possibile occuparlo.
L’allora sindaco De Lucia mi chiese di aiutarlo a risolvere il problema ed offrii ospitalità a ben 4 prime classi – dice la preside – presso la Gesue’, mettendo a disposizione banchi, cattedre, lavagne e tutto quanto necessario. Restarono fino a gennaio 2017, quando una forte tempesta di vento sollevò l’asfalto di copertura del solaio con conseguente infiltrazione d’acqua che invase le canaline elettriche.
I vigili del fuoco disposero la chiusura ad horas dell’edificio che fu effettuata dall’allora commissario Prefettizio Fedeli. Da allora, è stata effettuata solo la messa a norma della scala di accesso ai disabili. Le antenne tim, nonostante la richiesta di rimozione fatta dalla successiva triade commissariale del ministero dell’interno, sono ancora sul tetto dell’edificio nonostante l’istituto alberghiero sia ancora autorizzato con codice meccanografico. Quattro anni persi per studenti, docenti, assistenti tecnici e collaboratori scolastici”.