SAN FELICE A CANCELLO – Andrà in onda nuovamente stamattina, alle 11,30, su Rai3 nella rubrica della trasmissione nazionale “Officina Italia” il servizio giornalistico sulla produzione di cachi girato all’interno della famigerata azienda di San Felice a Cancello della famiglia Nuzzo (Giovani Coltivatori).
Il servizio, a cura di Rino Genevose, ripercorre l’amore di questa famiglia nella produzione di un frutto che, secondo quanto racconta la leggenda, vuole che i guerrieri sanniti prima di andare in guerra lo mangiavano per prendere tutte le forze.
I cachi, ricchissimi di antiossidanti e nutrienti, sono un’ottima fonte di fibre. Un solo frutto ne contiene circa 6 grammi e fornisce il 55% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A. Il loro aspetto colorato indica la presenza di beta-carotene, un antiossidante collegato a un minor rischio di malattie cardiache. Contengono anche i flavonoidi, preziosi per la salute del cuore, in quanto favoriscono un abbassamento della pressione sanguigna, meno infiammazioni e una riduzione del colesterolo LDL “cattivo”. Un singolo frutto contiene, inoltre, anche più del 20% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina C.
GUARDA IL SERVIZIO SU RAI3