AVERSA – Lutto al liceo ‘Cirillo’ di Aversa per la scomparsa della professoressa di latino e greco, Saveria Donadio.
A ricordarla Teresa D’Aniello, professoressa ed ex presidente dell’associazione ‘Non sei sola’ di Aversa: “Mi ha trasmesso l’amore per la cultura classica e che quando ha saputo che avevo scelto la facoltà di lettere ne è stata fiera, anche se non ero la sua alunna migliore.
Molto severa, ma sempre giusta, equilibrata. Una donna dal carattere duro, che ha svelato il suo lato più materno e dolce aprendomi le porte della sua casa. Non potrò dimenticare mai i suoi rimproveri ai miei continui, e spesso inopportuni, interventi in classe durante le lezioni”.
“Lei, che all’interrogazione “spaccava” letteralmente il libro, perché se una cosa l’avevamo studiata bene non avremmo mai dovuto dimenticarla. Per anni è stata protagonista di tante mie notti insonni, ma oggi, da docente ne riconosco il grande valore perché gran parte di quello che so è merito suo.
Durante gli anni dell’università è diventata per me guida, consigliera, confidente. Il giorno dell’estrazione della domanda del mio concorso a cattedra lei era sveglia alle 7 del mattino per darmi il suo sostegno e inviarmi consigli e materiali per strutturare la lezione della mia prova orale.
Ricordo ancora le sue parole orgogliose quando le raccontai come era andata, mi sembra di sentirla. Oggi quando sono in classe con i miei alunni cerco di mettere in pratica tutto quello che lei mi ha trasmesso, perché i suoi insegnamenti li ho impressi nella mia mente. È proprio vero che nella vita di ciascun alunno c’è un docente che lascia il segno. Lei lo ha lasciato nella mia, indelebile. Buon viaggio, cara Prof. Grazie di tutto”.