5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

CANCELLO ED ARNONE - È Emilia D’Ambrosio la settima candidata della lista “Cambia Menti” che supporterà Annamaria Di Puorto alle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023. “Ho accettato senza nessuna spavalderia, - ha fatto sapere la D’Ambrosio - perché ho grande stima per la persona che andrò ad affiancare e perché penso ancora che la politica sia una cosa da trattare con molta serietà,

senza togliere meriti a nessuno, anzi ringraziando, come cittadina, tutti quelli che fino ad oggi sono scesi in campo ed hanno lavorato sodo per migliorare questo territorio, ma che per varie problematiche stenta ancora a crescere, composto per la maggior parte da anziani a cui rivolgo espressamente un mio pensiero:

Voi rappresentate buona parte di questa comunità ed avete ancora molto da offrire in termini di tradizioni ed esperienze, siete una preziosa risorsa cui dare il giusto valore, perché rappresentate la storia più recente di questo paese ed è proprio di questi tempi che bisogna valorizzare la nostra memoria collettiva, per proiettarsi in un futuro a crescita consapevole e soprattutto sostenibile. Il vostro sostegno è importante, soprattutto verso le donne che fanno tanto in silenzio e lo fanno mettendoci il cuore, spesso senza il giusto riconoscimento. La poetessa Maya Angelou ha detto: "Ogni volta che una donna lotta per se stessa lotta per tutte le donne". Oggi abbiamo bisogno proprio di questo: dare fiducia alle donne. Qualcuno ha affermato che se educhi un uomo, educhi un uomo, se educhi  una donna educhi una generazione...Riflettiamo bene su questo! E mi rivolgo soprattutto alle donne: ne siamo state capaci, o abbiamo educato una generazione ancora improntata su vecchi schemi?

Ebbene, sono onorata di sostenere una Donna con la D maiuscola in questa avventura, che oltre ad essere un valido avvocato è anche una madre. Di questi tempi c'è bisogno di più cuore, di più empatia per potere affrontare difficoltà sempre più ardue. A volte sento ancora dire che le donne devono accudire i figli, è vero, i figli sono la cosa più preziosa per una mamma, ma  essere madre vuol dire essere anche donna e una donna è responsabile della società che la circonda. Spesso svolge tanti ruoli contemporaneamente, a volte senza nessun tipo di sostegno, dimostrando di saper lavorare il doppio dignitosamente, affronta serie difficoltà e subisce in silenzio, perché non è stato fatto abbastanza.

La donna è essenziale per i tempi che stiamo vivendo sempre "meno umani" e, non serve che abbia gli "attributi" come spesso si sente dire, quelli li lasciamo agli uomini, una donna non ha bisogno di attributi per essere forte, non deve essere l'imitazione di un uomo e non deve dimostrare a nessuno di essere ugualmente forte usando l'unico attributo veramente utile nelle battaglie: il cuore. Perché le vere battaglie si riconoscono dal cambiamento che parte  proprio dal cuore, cambia dentro e cambierai mente, migliorando tutto ciò che ti circonda. Avanti tutta con "Cambia-Menti"!