5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

IL BLITZ. Arrestato autore di un maxi incendio di rifiuti: l'uomo “tradito” dalle telecamere. FOTO E VIDEO

CASALUCE - In data odierna, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli Nord, i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Caserta, unitamente ai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise, hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa di misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla P.G., emessa dal GIP del Tribunale di Napoli Nord nei confronti di un soggetto che, nell’ambito dell’attività agricola di fatto esercitata, in data 23 ottobre u.s., aveva appiccato fuoco ad un consistente cumulo di rifiuti, anche di tipo pericoloso, sversati illecitamente in una traversa rurale della Strada Vicinale Piro del Comune di Casaluce.

L’indagine, svolta dai militari forestali e diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, si inserisce in una più ampia attività investigativa relativa all’attività di abbandono e abbruciamento di rifiuti nell’area della c.d. “Terra dei Fuochi”. In particolare, il predetto personale, alla via Vicinale Piro del Comune di Casaluce, aveva riscontrato, su un sito di circa 50 mq, una cospicua presenza di rifiuti abbandonati e già parzialmente combusti, presumibilmente derivanti dalle c.d. attività di “svuota cantine”.

La zona, pertanto, veniva sottoposta a mirati servizi di osservazione, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di foto/videoripresa, essendo altamente verosimile l’imminente smaltimento mediante illecita combustione in considerazione sia delle dimensioni e sia della tipologia dei rifiuti presenti, costituiti, peraltro, da pneumatici fuori uso, residui in plastica e cartone derivanti dall’attività di coltivazione dei campi agricoli circostanti, guaine bituminose, anche con segni di pregressi abbruciamenti, plastiche ed imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose.

Nel corso di un servizio mirato, in data 24 ottobre 2022, una pattuglia del NIPAAF di Caserta verificava che una parte del cumulo dei rifiuti presenti nella suddetta zona era stato dato alle fiamme. L’estrapolazione delle immagini consentiva al predetto personale di ricostruire i fatti oggetto di indagine che si erano consumati in data 23 ottobre 2022 tra le ore 07:55 e le ore 08:04.

Le foto del blitz dei carabinieri della Forestale
Le immagini del maxi incendio di rifiuti a Casaluce