Caserta. Oreste Cresci. Importanti novità all’interno del comitato regionale della FIGC. Il Casertano Giovanni Pasquariello è stato infatti nominato Vicepresidente vicario di tale organo. “L’individuazione di una persona come Giovanni: calciatore, dirigente, deve rendere felice il calcio casertano dilettantistico e non, perché una volta tanto è stata premiata la meritocrazia. Oggi siamo convinti di essere ottimamente rappresentati, insieme ad un consiglio direttivo dove Giovanni troverà dei validissimi collaboratori. Caserta, la provincia di Caserta ed il calcio casertano ha una grande opportunità di crescere, facendosi valere con progetti ed idee”, ha commentato Gerardo Trombetta ai microfoni di Radio Prima Rete. Tale nomina è doppiamente importante perché l’ultimo rappresentate di “Terra di Lavoro” come figura vicaria, in questo Ente, risale a 32 anni fa.
“L’elezione della mia persona è l’elezione che io devo condividere con il comitato provinciale nella persona di: Gerardo Trombetta, Cosimo Sibilia, Salvatore Galiano e che poi va estesa a tutte le società dilettantistiche che hanno votato questo nome. Adesso bisogna lavorare sulle sinergie che insieme al consiglio direttivo porteremo avanti. Il settore giovanile, le strutture, inserire i maestri di calcio, rendere agibili i campi. Le problematiche adesso sono tante e tali che con calma, bisogna fare un progetto e cercare di portarlo avanti nell’interesse delle società e di chi investe nello sport, perché chi investe non deve far fronte a delle problematiche diverse da quelle sportive. Dobbiamo mettere tutti in grado di farlo nella massima efficienza delle strutture”-ha commentato il Neopresidente soddisfatto, che continua- “La mia vittoria è la prima tappa di un gruppo che spera nella consacrazione: adesso noi ci dobbiamo augurare che arrivi anche la grande vittoria di Cosimo Sibilia alle elezioni del 29 gennaio prossimo, e questo ci tengo a sottolinearlo. Il calcio campano si gioca questa eccellente carta, e ci auguriamo tutti, che il Senatore Sibilia possa essere eletto alla Presidenza del calcio italiano. Gli stiamo tutti vicini affinché il percorso che sta conducendo lo porti alla vittoria finale. Questo è il mio obiettivo e l’obiettivo di tutti noi della regione Campania”.
Per ciò che concerne la non piena competenza della FIGC, limitatamente alle strutture, Pasquariello dichiara: “Nella provincia di Caserta ci sono 22 o 26 campi non efficienti al 100%, questo è un problema che proveremo a risolvere il prima possibile ”. Conclude poi dicendo: “ è un piacere mettersi a disposizione delle società, per ridare credibilità al calcio casertano, che è lo sport piú bello. Anche i bambini si attaccano al calcio ed in merito a questo ho un progetto. Ritengo che chi dedichi del tempo ai bambini debba essere professionalmente abilitato con un patentino. I maestri di sport devono appartenere al mondo del calcio: il maestro che insegna come si calcia, come si posiziona il corpo deve essere necessariamente appartenente al mondo del calcio perché certe cose solo chi ci ha rimesso le gambe le sa. Ci sono giocatori casertani importanti, che hanno calcato anche i palcoscenici della serie A, inattivi ed invece altri, che col calcio c’entrano poco sul campo. Bisogna innalzare il livello qualitativo dell’insegnamento, che negli ultimi anni è scesa. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada e restituire credibilità, lavoreremo è solo il tempo ci dirà se siamo stati bravi”.