BLITZ DELLA FINANZA. Sequestrate 1400 paia di scarpe contraffatte: coinvolti anche opifici del Casertano. LE FOTO
CASERTA – E’ situato nel casertano uno degli opifici coinvolti nella filiera del falso, su cui ha fatto luce la guardia di finanza di Vicenza, sequestrando ben 1.400 paia di scarpe contraffatte, pubblicizzate e commercializzate da una società di Imola che in passato aveva sede in territorio Berico.
I finanzieri nel corso delle indagini sono risaliti a un portale e-commerce utilizzato per la vendita di articoli di abbigliamento di una società vicentina poi trasferitasi in provincia di Bologna.
Sul sito c’erano, tra le altre, scarpe da ginnastica con l’indicazione “sneakers bassa con stella iconica” ma con segni distintivi di un noto brand del settore. La perizia effettuata da un consulente della società detentrice del marchio ha permesso di rilevare che le scarpe in vendita potevano davvero apparire come quelle originali: il rappresentante legale dell’azienda di commercio online è stato denunciato all’autorità giudiziaria bolognese per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.
Su disposizione del magistrato è stata eseguita anche una perquisizione nei locali dell’impresa. Sono state sequestrate 1.422 paia di scarpe contraffatte, per un valore di 55.372 euro, e i finanzieri sono risaliti anche ai fornitori dell’azienda: una società a responsabilità limitata semplificata pratese e una società per azioni con sede a Padova.
