CASERTA – Nei prossimi giorni, almeno fino al Venerdì santo, l’anticiclone africano avvolgerà l’Italia in un caldo primaverile via via più convincente.
Le temperature saliranno sopra la media del periodo anche di 5/6 gradi.
L’arrivo del “Cammello”, come il sito Ilmeteo.it definisce questo anticiclone africano, sarà favorito dall’ingresso di un vortice ciclonico tra la Penisola Iberica e l’Africa, vortice che in qualche modo riuscirà a influenzare anche l’Italia.
Le masse d’aria trasportate dall’anticiclone africano, oltre ad essere decisamente più calde, saranno anche più umide, dal momento che dovranno attraversare il Mar Mediterraneo: di conseguenza il cielo non sarà sempre sereno, tutt’altro, la nuvolosità sarà davvero diffusa su molte regioni.
Nonostante il cielo spesso molto nuvoloso o in alcuni casi anche coperto, le temperature continueranno peraltro a salire.
A conti fatti le giornate più calde risulteranno quelle di giovedì e venerdì. A Caserta, probabilmente, si supererà la soglia dei 25 gradi.
Questa parvenza di clima quasi estivo non avrà tuttavia lunga vita: proprio nel weekend di Pasqua si annuncia un nucleo di aria fredda dalla Russia.