CASERTA – Si chiama “Parole in Viaggio – Festa del Libro in Biblioteca”, la due giornate in programma per sabato e domenica 7 e 8 maggio alla Biblioteca comunale Ruggiero di Caserta dedicata a dibattiti, laboratori, incontri con gli autori, nata con l’obiettivo di divulgare la lettura e la scrittura di Terra di Lavoro, viaggiando tra culture e paesi diversi.
Il progetto e’ promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune, dall’associazione Combo, dal Patto per la Lettura della Città di Caserta, dalla rete associativa Biblioteca Bene Comune e Capua Il Luogo della Lingua Festival.
Il filo conduttore della manifestazione sarà il tema del “viaggio”. La giornata del sabato sarà dedicata prevalentemente all’editoria e alla lettura per adulti.
Ai tanti autori casertani che si alterneranno nelle presentazioni e nei dibattiti previsti, si aggiungerà alle 19,30 lo scrittore siriano Yassin al-Haj Saleh, a Caserta per presentare il suo “Liberta’: casa, prigione, esilio, il mondo” con Paolo Miggiano e Gian Maria Piccinelli, docente dell’Università Vanvitelli di Caserta.
La domenica, anche in occasione della Festa della Mamma, sarà dedicata a letture e laboratori per bambini e ragazzi. “Una grande festa del libro – ha spiegato l’assessore alla Cultura Enzo Battarra – in un luogo che vogliamo valorizzare sempre di più. L’obiettivo è trasformare la Biblioteca in un riferimento per la promozione e la diffusione dell’editoria, della lettura, della scrittura di Terra di Lavoro, uno spazio che, anche grazie a mostre ed eventi, deve diventare una piazza totale di socialità e cultura”.