CASERTA – L’arrivo dell’anticiclone sub tropicale dalla Spagna, dove già si toccano i 34/35°C, ha comportato un sensibile aumento delle temperature anche in Italia soprattutto al Centro Nord. La circolazione di aria fresca e instabile ha invece mantenuto i termometri su valori persino sotto media all’estremo Sud con massime non oltre i 19/20°C. Il riscaldamento proseguirà nei prossimi e coinvolgerà tutta la Penisola.
In Campania “un campo di alta pressione d’origine africana, si farà strada sul Mediterraneo garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la regione almeno fino al prossimo weekend” spiega Gaetano Genovese di 3bmeteo.com parlando della Campania.
“Nello specifico, sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le province, da segnalare solo la formazione di nubi basse durante le ore notturne ed al primo mattino lungo la fascia costiera, in rapido diradamento già da metà mattinata.
Durante il fine settimana, in un contesto caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso, l’arrivo di aria più calda dai quadranti meridionali, favorirà un graduale aumento delle temperature, specie nei valori massimi. Tra sabato e domenica i valori massimi di temperatura si spingeranno fin verso i 27°-28°C nelle zone interne. Qualche grado in meno lungo la costa, ma comunque intorno ai 20°-22°C”.
Le condizioni meteorologiche saranno “governate dall’alta pressione sulla città di Caserta dove sono attese diverse giornate all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso” aggiunge. “In particolare, fatta eccezione per la giornata di giovedì, quando qualche nube potrà solcare il cielo del capoluogo di Terra di Lavoro, già da venerdì il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso fino a domenica.
Temperature in graduale aumento con picchi fino a 27°C nel weekend”.