5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

IL BLITZ. Smantellato traffico internazionale di droga, 8 arresti. Narcos preso nel Casertano: trovata anche una pistola

CASERTA - Smantellato un traffico di droga tra il Marocco, la Spagna e Palermo. La polizia ha eseguito otto misure cautelari nell'ambito di una indagine della Direzione distrettuale antimafia del capoluogo siciliano, avviata nel 2019.

Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga. In carcere sono finiti T.R., di 54 anni; L.A., di 62; C.E., di 41, già detenuto; D.G., di 56; L.A., di 55; Y.L., di 53, U.G., di 35. Disposti i domiciliari, invece, per E.A., di 57 anni. Il gruppo criminale aveva base a Palermo, nel quartiere Brancaccio, ed era attivo nel traffico di hashish che veniva poi spacciata in città.

L'indagine portò nell'agosto 2020 a un maxi sequestro di hashish: 105 chili che venivano trasportati da un corriere campano verso Palermo. Il tramite per l'approvvigionamento della droga era un trafficante internazionale di origine algerina, con l'intermediazione di alcuni napoletani.

I rapporti intessuti dalla banda consentivano agli indagati di ottenere hashish di ottima qualità a prezzi concorrenziali e di affrancarsi dai canali abituali di approvvigionamento. L'offerta fatta agli acquirenti palermitani era di una prima fornitura pari a tre tonnellate di hashish con pagamento in acconto di due milioni di euro.

Per stabilire i dettagli dell'accordo, il trafficante algerino arrivò anche a Palermo trattenendosi per una giornata intera con i componenti della banda siciliana. Cinque indagati sono stati bloccati a Palermo dalla squadra mobile, l'algerino in provincia di Caserta con la collaborazione della polizia partenopea: l'uomo, che si muoveva spesso tra la Spagna e la Campania, era in possesso di una pistola Beretta calibro 75. Nell'ambito dell'operazione, denominata 'Stormed', sono stati sequestrati due appartamenti a uno degli indagati.