5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

MALTEMPO. Temporali e venti forti: prorogata l’allerta meteo fino a mezzanotte

CASERTA / PROVINCIA - Maltempo, prorogata l'allerta meteo in Campania per temporali: anche nella Provincia di Caserta si prevedono temporali e raffiche di vento.

E' in atto su tutta la Campania fino alle ore 23.59 una allerta meteo Gialla diramata ieri dalla Protezione Civile regionale per temporali, venti forti e mareggiate. In considerazione dell'evoluzione della perturbazione e sulla base dei modelli meteorologici disponibili, il Centro Funzionale ha valutato di prorogare l'avviso di allerta meteo sempre con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo fino alle ore 12 di domani, 10 gennaio, su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2, 4, 7 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tanagro).

Si prevedono ancora temporali anche intensi, venti forti nord-occidentali con rinforzi e possibili raffiche (tendenti poi a disporsi da Nord) e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Attenzione va posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC), di adottare tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con riferimento sia al rischio idrogeologico che all'impatto del vento forte e del mare agitato sul territorio.

Si raccomanda di verificare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Prestare attenzione agli avvisi diramati dalla Sala Operativa regionale.