REGIONALE – Pasqua e Pasquetta con il maltempo e la primavera che si allontana dopo le belle giornate di questi ultimi giorni. Secondo la nota della protezione civile, è previsto un lieve peggioramento meteo per le prossime ore.
Un “avviso di allerta meteo per venti forti da nord-nord-est e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte” è stato diffuso dala Protezione Civile della Regione Campania.
“L’allerta – si spiega in una nota – è in vigore dalle 23.59 di oggi, sabato 16 aprile, fino alle 12 di lunedì 18 aprile, quindi per l’intera giornata della domenica di Pasqua e per la mattina del lunedì in Albis”.
Si raccomanda alle autorità competenti di attuare i controlli relativi alla “corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché degli alberi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e ai cittadini di prestare la massima attenzione in occasione di gite fuori porta o attività in prossimità di pontili o zone alberate”.
Si ricorda che l’allerta vento non è associata ad alcun codice colore e che il colore Verde evidenzia solo l’assenza di criticità idrogeologica.
Infine, durante la prossima settimana è atteso un nuovo stravolgimento meteorologico: l’arrivo di una corrente gelida porterà un brusco calo termico in tutto lo Stivale, con temporali e rischio grandinate in diverse regioni.