IL PROCESSO. Abuso d’ufficio, ex dirigente comunale condannato ad 1 anno e 6 mesi di reclusione
SANTA MARIA A VICO – Era accusato del reato di abuso di ufficio, oggi è arrivata la condanna per l’ex dirigente del Comune della Valle di Suessola. Il professionista indicato, è l’ingegner Gennaro Isoletti, all’epoca dei fatti in servizio presso il Comune di Santa Maria a Vico ed attualmente in pensione. Ma, andiamo con ordine e illustriamo in maniera dettagliata la vicenda processuale e giudiziaria.
Il 17.11.2021 la I Sez penale del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presidente Enea, ha condannato ad 1 anno e 6 mesi di reclusione l’ingegner Gennaro Isoletti, già dirigente dell’Utc di Santa Maria a Vico, oggi in pensione.
I fatti risalgono al 2014, quando Isoletti, secondo l’accusa, ha violato l’articolo 78 comma 2 del decreto legislativo 267/200, omettendo di astenersi alla trattazione del procedimento amministrativo relativo alla SCIA, presentata al Comune dalla società di telecomunicazione Linkem spa, riguardante l’installazione di un impianto di telecomunicazione sull’immobile di sua proprietà ubicato alla via Napoli 50.
Omettendo di dare pubblicità all’intero procedimento, si procurava un ingiusto profitto derivante dalla corresponsione del relativo canone di locazione da parte della suddetta società. L’ingegner Gennaro Isoletti, difeso dall’avv. Raffaele Carfora, è stato condannato anche al risarcimento dei danni a favore del Comitato pro salute pubblica, assistito dall’avv. Claudio Sgambato. Il Pm, dottoressa Cozzolino, aveva chiesto tre anni di reclusione.