Orta di Atella. “Ai miei tempi si sentiva l’odore del Natale, oggi si sente la puzza della monnezza. Buona vigilia a tutti”. E’ questo uno dei molteplici messaggi che stanno scrivendo i cittadini di Orta di Atella sui social network. Nel comune commissariato si passerà un Natale tra i rifiuti. Che la situazione fosse tanto grave era sfuggita ai più e solo il comunicato di questa mattina, a firma dei democratici e dei socialisti di Orta, ha riacceso l’attenzione.
Ormai i rifiuti si stanno accumulando tra le strade del paese. A gestire il servizio di raccolta dei rifiuti è il consorzio Cite, uno dei pochi (dopo Di Nardi, Senesi, Termotetti ed Ecocar) a non essere ancora finito in qualche ‘astruso’ provvedimento di interdittiva antimafia ‘consegnata’ e poi revocata. Fino ad oggi si era registrato solo qualche ritardo nei pagamenti. Democratici e socialisti gridano allo scandalo, visto che da mesi il servizio non viene effettuato ‘a regola d’arte’. Di questo avevano parlato con il commissario Lubrano e la raccolta ‘sballata’ rischia di far passare un brutto Natale ai cittadini.
Il problema è duplice. Ci sono i disservizi dell’azienda, il Comune commissariato che non è in grado di far osservare i tempi di pagamento portando i lavoratori ad interrompere le modalità del servizio per protesta contro il pagamento degli stipendi, e, infine, c’è l’inciviltà dei cittadini. Come si registra via social si passa dai televisori abbandonati fuori di casa ai cumuli indiscriminati a bordo strada. Comprensibile la rabbia dei cittadini pronti ormai a testimoniare, cellulare alla mano, tutto quello che sta ‘andando storto’ in questi giorni di feste natalizie. “A te che hai buttato questo vecchio televisore fuori casa mia… pigliati scuorno!!! e se hai le palle di fare un gesto simile cacciale pure se leggi questo messaggio e ti riconosci in esso!!! Aspetto tue notizie ti voglio dire un paio di cose da vicino!!!!” si legge a corredo delle foto che vi mostriamo.
Ancor più paradossale quando il cortile di casa propria diventa bersaglio del lancio dei sacchetti dall’esterno. Questo il regalo lasciato ad una famiglia di Orta.
Un risveglio amaro, alla vigilia di Natale ma con promessa di ‘tremenda vendetta’: le telecamere hanno ripreso i vandali che saranno raggiunti dalle forze preposte. “Ecco com’è la situazione il 24 Dicembre… stamattina io e la mia famiglia ci siamo alzati e con poco stupore abbiamo ricevuto questo bel regalo di Natale. Anche alla Vigilia questi Vandali dovevano fare la loro apparizione. Sono disgustata, non gli bastava accumulare immondizia e poi posarla fuori la mia abitazione, anche dentro dovevano lanciarla. Per vostra sfortuna esistono delle apparecchiature elettroniche chiamate Telecamere, e grazie ad esse riusciremo a risalire a voi… PS: Buona Vigilia”.
Gli appelli sono tanti e le segnalazioni circoscrivono via San Michele a Casapozzano come una vera strada trasformata in discarica. Anche in questo caso di invocano le telecamere e nel frattempo monta la rabbia, che viste le elezioni politiche imminenti non guasta mai. “Appena il 23 dicembre, appena sotto Natale, i commissari a casa loro, i politici a festeggia rint’ e partiti, mentre il popolo di Orta vive in piena difficoltà a munnezza sotto i marciapiedi”.
LE FOTO. Orta di Atella tra i rifiuti, ora lanciano i sacchetti anche dentro i cortili delle abitazioni. Ecco i racconti dei cittadini infuriati con i commissari e politici
Share This