SESSA. Impianto rifiuti pericolosi, Di Iorio ammette i rischi ma prende tempo
SESSA AURUNCA – Il Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio ha dato una prima parziale risposta all’interrogazione letta in Consiglio Comunale dal Consigliere Comunale Antonio Fusco sull’inquietante richiesta di adattamento di un impianto Buttol sito sul Garigliano per rifiuti speciali pericolosi.
La dichiarazione del Primo cittadino è una ammissione dei rischi di un insediamento di tal tipo sul territorio ma non ha ancora preso posizione. Tutti si chiedono il perché. Ecco la dichiarazione: “Orbene, tutto ciò premesso, essendo il sottoscritto stato proclamato eletto Sindaco della Città di Sessa Aurunca il giorno 07 ottobre 2021 ed avendo preso atto di tutta la documentazione inerente l’oggetto, da cui si desume la richiesta di variante sostanziale, ritengo vada, a tal uopo, fatta una valutazione di politica ambientale in quanto detto insediamento ricade in un’area “sensibile” che quest’Amministrazione intende recuperare e valorizzare.
È già stata fatta richiesta, altresì, di una nuova convocazione della Conferenza dei Servizi, invitando tutti gli Enti interessati.
Sarà mia premura in questa sede rappresentare tutte le perplessità al riguardo e valutarne l’opportunità in termini meramente ambientali, garantendo l’integrità del Territorio, già ampiamente segnato da scellerate politiche ambientali, e la salute pubblica di ciascuno di noi”.