MONDRAGONE – Valentina e Maria Arca hanno coronato il loro sogno d’amore. Questa mattina, nella splendida cornice del palazzo Ducale, alle “spalle” della Venere si sono giurate amore eterno.
A curare tutto l’evento è stato il rinomato wedding planner dei vip Valerio Taglialatela. La parte floreale è stata curata dal flower design Ciriello, le foto da Angelo Forino.
Il banchetto si è tenuto alla Locanda delle carrozze, angolo paradisiaco del litorale domizio. In un’esplosione di colori, le due spose sono state accolte tra pianti di gioia e applausi.
“Il concetto per me, ad oggi, è semplice: libertá di amare.
Ognuno di noi – ha dichiarato Valentina Caramanica, una delle due spose – deve poter essere libero delle proprie scelte, libero dai pregiudizi, libero dal pensiero altrui.
Nessuno al mondo ha il diritto di giudicare, emarginare o discriminare qualsiasi altro essere vivente. Nessuno, sa cosa ci portiamo noi dentro. Nessuno è in grado di poter capire quanto dolore abbiamo dovuto affrontare.
Parlo di me, che ho vissuto in un’epoca di transizione, in cui tutto era tabù, e dell’omosessualità semmai se ne parlava era solo con disprezzo. Come se fossimo dei fenomeni da baraccone con chissà quali problemi.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la forza e il coraggio di lottare, rivendicando i nostri diritti, oggi siamo qui. Noi esistiamo e non dobbiamo vivere nell’ombra, perché noi non siamo diversi, noi, ognuno di noi, è unico a modo suo. Parliamo di unicità e non di diversità.
Perché certi muri devono essere abbattuti. Basta con il voler etichettare o classificare, come se ci fosse una seria A o una serie B. Siamo tutti limited edition!
Oggi è una vittoria per noi, è una vittoria per il nostro Amore, che da 17 anni difendiamo contro tutto e tutti .
Abbiamo incontrato tanti ostacoli sul nostro percorso, ma abbiamo incontrato anche persone splendide che ci sono state accanto come pochi, aiutandoci a realizzare il nostro sogno, eclissando tutti coloro che hanno provato a metterci ai margini.
Chi ti ama, ti sostiene, sempre. Chi ti ama, non ostacola la tua felicità.
Chi ti ama, c’è, senza se e senza ma. Non esiste vergogna per chi si ama, ricordatelo sempre.
Siamo tutti una grande famiglia… – ha concluso Valentina – con un arcobaleno immenso che illumina i nostri cuori’. Sulla stessa linea d’onda anche l’altra sposa.
“Ho vissuto sempre nell’ombra, – ha detto super emozionata Maria Arca Bozzo – e non è stato facile il mio percorso e stato turbolento, venendo anche da una famiglia cattolica dove immaginavano un matrimonio tradizionale, e questo mi ha arrecato tanta sofferenza, perché ho sempre avuto paura di deludere i miei genitori, e quindi mi sono autoconvinta che ero io quella sbagliata, quella anormale.. e cercavo tante scuse per giustificare la mia vera natura.
Sono stata nemica di me stessa. Sono rinata quando ho incontrato l’amore più grande della mia vita, li è cambiata la mia esistenza dopo tanta sofferenza lei ha portato la luce nel mio cuore, Lei mi ha salvata”.
Il rito civile è stato celebrato da un amico delle spose, Angelo Barbato. Presente alla cerimonia, anche lui molto emozionato, il sindaco Francesco Lavanga.
Il video del matrimonio a palazzo Ducale
























