5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

VILLA LITERNO – Maxi sequestro di alcol etilico tra il casertano ed il napoletano. I finanzieri del comando provinciale di Napoli hanno sequestrato oltre 22mila litri di alcol etilico di contrabbando provenienti dalla Polonia.

A Giuliano in Campania, nel corso di alcuni controlli, i militari hanno individuato un furgone sospetto che era diretto in un'area di deposito di proprietà di una società operante nel commercio all'ingrosso di materiali per rivestimenti. All'interno del mezzo, nel vano posteriore, sono stati scoperti oltre 15 mila litri di alcol, non accompagnato da regolare documentazione di trasporto. Una successiva ispezione nel territorio di Villa Literno (Caserta) ha consentito poi di scoprire ulteriori 7mila litri di alcol di contrabbando, parzialmente confezionati per la vendita al dettaglio. Sequestrati anche un autotreno con targa polacca, tre furgoni, due auto e 18 cellulari.

L'autista del mezzo, i soggetti colti in flagranza durante le operazioni di scarico della merce e i titolari delle aree perquisite (privi delle autorizzazioni per lo stoccaggio del particolare prodotto) sono stati denunciati a piede libero alla procura di Napoli Nord per il reato di sottrazione all'accertamento e al pagamento dell'accisa sull'alcol e sulle bevande alcoliche. L'operazione illecita avrebbe consentito di sottrarre alle casse dell'erario circa 250mila euro tra accise e Iva.