5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

PROVINCIA/LITORALE DOMIZIO – La Regione Campania non prenderà parte all’incontro al Ministero della Salute del 18 maggio tra i tecnici dello stesso ministero e di quello dell’agricoltura con i rappresentanti della categoria e degli allevatori casertani. A renderlo noto è stata una comunicazione del presidente Vincenzo De Luca inviato al sottosegretario della Salute Marcello Giammato. Per il governatore gli incontri sulla stessa tematica sono già stati tanti e non intende partecipare all’ennesima riunione “giustificabile soltanto alla luce della posizione demagogica e strumentale assunta da certa parte della politica locale”. Secondo la Regione inoltre il piano vigente per l’eradicazione della brucellosi bufalina sarebbe stato promosso a vari livelli tecnici ed istituzionali.

Ovviamente la notizia ha scatenato le reazioni degli allevatori ed in special modo del loro rappresentante Gianni Fabbris:

“Provo vergogna da cittadino di quanto sta accadendo in Regione Campania. Abbiamo capito che la Giunta Regionale si rifiuta di discutere con gli allevatori democraticamente organizzati e con chiunque critichi il Piano ma ha scelto da tempo di parlare solo con chi preventivamente si dichiara supinamente d'accordo ma non avremmo mai immaginato uno sfregio alla democrazia ed al valore delle istituzioni come quello che è andato in scena oggi. Il Generale Cortellessa e la struttura tecnica avevano oggi l'occasione di smentirci spiegando ai Consiglieri regionali cosa stanno facendo e mostrando, finalmente, le carte che testimoniano il contrario di quanto noi e tanti altri andiamo dicendo da tempo. Così non è stato, e ancora una volta, la scusa sono stati quei cattivi degli allevatori che (pensate un pò) hanno la sfrontatezza di sedersi per ascoltare in una riunione pubblica"