Basket Promozione, il weekend delle casertane contraddistinto dal derby Succivo-Marcianise
Caserta (gibo). La terza giornata del campionato di Promozione propone match intriganti per le formazioni di Terra di Lavoro. Quest’oggi l’Ensi Caserta sarà ospite alle 19:30 della Virtus Benevento mentre la Sinuessa Mondragone farà visita alle 20:45 al Free Casavatore, attualmente capolista con altri sette team. Nella giornata di domani invece, gara da testa-coda per l’Aics Caserta alla ricerca dei primi due punti che sarà impegnata alle 17:30 sul campo della Lokomotiv Pozzuoli. Due i derby tra squadre casertane in programma domani: alle 18:00 si affronteranno il C.B. Mondragone e la New Basket Caserta, entrambe ancora ferme al palo; alle 18:30 sarà la volta del Basket Succivo ospitare il N.B. Marcianise. La partita tra Succivo e Marcianise rappresenta un appuntamento molto interessante, anche se l’andamento delle due squadre è totalmente opposto. I succivesi sono l’unica squadra casertana a punteggio pieno (per tutte le altre solo sconfitte fin qui) ed hanno oggettivamente un roster di grande qualità, mentre i marcianisani che faranno esordire coach Mario Perri in panchina da quest’anno hanno affrontato diverse difficoltà prettamente burocratiche oltre a voler lanciare giovani prodotti locali. Alla vigilia di questo delicato match, abbiamo intervistato i due capitani: Michele Laezza del Succivo e Danilo Russo del Marcianise.
“Abbiamo disputato due ottime gare contro squadre (Aics ed Ensi, ndr) molto solide e la cui classifica è bugiarda – ha esordito Laezza –. Siamo quindi molto soddisfatti. Il nostro convincente inizio è il risultato del buon lavoro svolto durante la preparazione e che stiamo continuando in vista delle prossime sfide. Coach Paolo Cupito è entrato subito in sintonia con il gruppo costituendo una guida forte e sicura a cui tutti guardiamo con fiducia. Non dobbiamo commettere l’errore di rilassarci perché in questo campionato nel giro di qualche partita puoi finire dalla zona alta ai bassifondi della classifica. L’obiettivo – ha proseguito il capitano dei Gorilla – è quello di disputare un campionato tranquillo giocandoci al meglio le nostre chance di vittoria contro ogni avversario. Gli innesti ci hanno dato profondità ed inoltre la maturazione degli under ci consente di affrontare ogni gara contando sulla pericolosità di tutti gli effettivi. Ma la vera differenza la fa il gruppo: se continueremo ad aiutarci e a restare uniti in campo nelle difficoltà sarà dura per chiunque superarci. Come sarà il derby? Di certo è sempre una partita speciale. Gli ultimi derby che ho giocato sono stati decisi negli ultimi minuti. Loro sono reduci da due sconfitte, e a maggior ragione – ha concluso Laezza – saranno motivati per fare bene contro di noi che abbiamo voglia di continuare il nostro momento positivo”.
“Dallo scorso anno stiamo lanciando prodotti del settore giovanile – ha esordito Russo –, e quest’anno piuttosto che fare l’under 20 abbiamo progettato di gettare le basi per un percorso a lungo termine di questo gruppo. Un progetto interessante che ha le sue difficoltà causa la vergognosa quanto evidente questione delle palestre negate che ha visto la città di Marcianise fare una pessima figura a livello regionale. Al di là dell’indubbio valore delle squadre affrontate sin qui, il problema palestra – ha continuato il capitano dei Tori – ha colpito a 360 gradi: difficoltà di reperire un allenatore, nel costruire la rosa, nella preparazione cominciata ad ottobre inoltrato in strutture private ed in campi all’aperto non sul territorio marcianisano perché inutilizzabili. Inutile dire che siamo decisamente indietro. Si tratta di mettere un mattoncino alla volta senza guardare, per ora, al tabellone dopo i 40′. Come sarà il derby? Rispetto molto Succivo. Hanno allestito un bel roster con elementi di valore in tutti i ruoli che li porteranno a lottare per le prime piazze. Sono certamente i favoriti sia per qualità della rosa sia per il fatto che abbiamo un ritardo di preparazione, tanto che per noi questa fase è ancora definibile come precampionato. Nella gara d’esordio contro Sant’Antimo siamo rimasti in gara per 15′, contro la Lokomotiv poco oltre. Dobbiamo cercare un continuo miglioramento del trend senza guardare il tabellone. Onestamente ad oggi – ha concluso Russo – del risultato non ci interessa”.
Share This