MONDRAGONE. Elezioni, nel centrodestra solo Forza Italia si presenta col simbolo: assente Lega e FdI
MONDRAGONE – Il simbolo di Forza Italia sarà presente sulla scheda elettorale in uno solo dei 12 comuni sopra i 15mila abitanti chiamati al voto in Campania per le amministrative del 12 giugno.
E’ Mondragone, l’unico comune della provincia di Caserta nel quale il partito di Forza Italia si presenta con una propria lista, che è anche l’unica a sostegno della candidatura a sindaco di Alessandro Pagliaro.
Ha preferito, invece, la candidatura a sindaco con una compagine civica Rachele Miraglia, segretaria cittadina di Fratelli d’Italia, mentre addirittura la Lega è scomparsa dai radar.
Anche nel centrosinistra mondragonese, assistiamo a questa anomalia politica con i partiti, quelli di caratura nazionale che hanno preferito scendere in campo con un progetto civico.
Infatti, il Partito democratico ha candidato sindaco il medico mutualista ed ex primo cittadino di Mondragone, Achille Cennami. A questa importante competizione elettorale per le Amministrative di Mondragone, mancheranno anche i simboli del Movimento 5 Stelle e di Noi di Centro.
Il simbolo tricolore del partito di Berlusconi sarà invece assente nell’altro comune sopra i 15mila abitanti che va al voto in provincia di Caserta, Capua, nei 3 comuni al voto nel Salernitano (Agropoli, Mercato San Severino e Nocera Inferiore) e negli 8 grandi comuni della provincia di Napoli: Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo e Somma Vesuviana.
Uno scenario complicato, in generale in Campania e in particolare in provincia di Napoli, a pochi giorni dall’arrivo del presidente del partito Silvio Berlusconi che chiuderà la due giorni di “L’Italia del futuro” alla Mostra d’Oltremare di Napoli, venerdì 20 e sabato 21 maggio.
Nel centrodestra va decisamente meglio dalle parti di Fratelli d’Italia, presente con il proprio simbolo e in alcuni casi con un proprio candidato sindaco, come a Pozzuoli con Paolo Guerriero e a Portici con Mauro Mori.
Le liste di Fratelli d’Italia sono presenti anche ad Acerra, a sostegno della candidatura di Vincenzo Crimaldi, e nel Salernitano a Nocera Inferiore, con la lista civica Fratelli di Nocera a sostegno di Antonio Romano, e ad Agropoli a supporto della candidatura a sindaco di Elvira Serra, quest’ultima candidata alle elezioni regionali 2020 nella lista di Italia Viva a sostegno di Vincenzo De Luca.
La Lega si presenta a Nocera Inferiore, con la lista “Lega Nocera” e un simbolo diverso da quello nazionale, sostenendo la candidatura a sindaco di Paolo Maiorino.