Marcianise. L’Us Marcianise ha risposto al grido di dolore lanciato dal pelide Velardi che si era infuriato per la presenza di Gianpiero Zinzi al compleanno dell’associazione sportiva locale festeggiato ieri, 6 gennaio 2018. Velardi aveva messo in dubbio la ‘marcianisanità’ di Gianpiero e il suo legame con la città che, a detta di Velardi, è inesistente almeno quanto i rapporti tra Zinzi e l’Us Marcianise dove si sarebbe fatto vedere solo perchè già in campagna elettorale.
Come che sia andata, quali che siano stati i motivi che hanno spinto Gianpiero Zinzi a festeggiare con l’Us Marcianise e tralasciando la questione delle origini ‘etnico-razziali’ della ‘gens Zinzi’ (che nell’epoca dell’Europa a tutti i costi, con il suo implicito abbattimento delle barriere, appare onestamente superflua), gli sportivi marcianisani hanno preso posizione contro la strumentalizzazione denunciata da Velardi.
A darne notizia, come spesso accade da quando è sindaco, è stato lo stesso primo cittadino che ha riportato sul suo Diario social il breve comunicato della società. “L’U.S. Marcianise Calcio ringrazia il Circolo per il gradito invito al consueto appuntamento di anniversario giunto alla sua 67^ edizione e che ha visto la partecipazione di tutti i nostri atleti. Nel contempo è bene sottolineare che questa società prende le distanze da chiunque voglia dare a tali eventi, nei quali siamo invitati, una connotazione diversa da quella strettamente sportiva e sociale”.
Insomma il primo duello Velardi-Zinzi finisce 1 a 0 per il Sindaco.
IL DIARIO DEL SINDACO VELARDI
[…] Mi potrei fermare qui. Torno solo brevemente su una vicenda che ho raccontato in un mio post del pomeriggio. Mi riferisco alla festa di compleanno dell’Us Marcianise di calcio di oggi che è stata utilizzata come passerella politica da Gianpiero Zinzi, di cui alla ben nota famiglia politica, che improvvisamente si è ricordato di aver un rapporto con Marcianise. Ho stigmatizzato l’uso distorto di un avvenimento sportivo da parte di chi del Marcianise Calcio nulla sapeva e nulla sa. Stasera l’Us Marcianise ha sentito il bisogno di scrivere una nota ufficiale per prendere le distanze da Zinzi. Trascrivo qui sotto la nota della società.
“L’U.S. Marcianise Calcio ringrazia il Circolo per il gradito invito al consueto appuntamento di anniversario giunto alla sua 67^ edizione e che ha visto la partecipazione di tutti i nostri atleti. Nel contempo è bene sottolineare che questa società prende le distanze da chiunque voglia dare a tali eventi, nei quali siamo invitati, una connotazione diversa da quella strettamente sportiva e sociale”.
C’è davvero poco da aggiungere. Che dire? Noi abbiamo bisogno di politici di valore che sappiano quali sono i valori. Abbiamo bisogno di gente seria.
Buonanotte. Ci aggiorniamo a domani.
#orgogliomarcianise