ROMA (Paolo Rusciano). Nessuna novità di formazione per il Napoli, con Sarri che punta sui titolarissimi. Di Francesco dopo aver perso Strootman, conferma Pellegrini titolare nel terzetto di centrocampo. Davanti confermato Florenzi dopo la vittoriosa uscita di ‘San Siro’.
PRIMO TEMPO. In avvio meglio i padroni di casa. Napoli con la difesa molto alta ma Roma più cattiva e più dentro al match rispetto all’undici di Sarri. Nessuna grande occasione nel primo quarto d’ora con la Roma che ci prova con un tiro al 15′ ribattuto da Nainggolan. Per gli azzurri solito possesso ma il tridente viene servito poco in questo primo scorcio di gara anche e soprattutto per merito dei padroni di casa ben messi in campo dal loro tecnico Eusebio di Francesco. L’unico che ci prova è il solito Mertens ma le sue conclusioni non impensieriscono Alisson. Al 18′ primo pericolo verso la porta giallorossa. Bella triangolazione degli azzurri con Hamsik che imbecca il belga che ci prova di sinistro ma l’estremo difensore giallorosso blocca a terra. Al 20′ Napoli in vantaggio. Bell’azione dei partenopei con Insigne che si incunea nell’area ospite dopo una bella giocata di Mertens. Il folletto di Frattamaggiore dopo una disattenzione di De Rossi, vince un rimpallo e caparbiamente beffa sul primo palo Alisson e sigla l’uno a zero. Il vantaggio giova e tanto agli azzurri. Il possesso palla dopo il vantaggio è totalmente degli azzurri. Al 35′ Hamsik di testa colpisce debolmente un buon calcio d’angolo calciato da Ghoulam. Un minuto dopo è Insigne a provarci ma il suo tiro è ribattuto nuovamente in angolo. La Roma sembra alle corde. Il Napoli recita a memoria il suo spartito. Il primo tempo finisce uno a zero con risultato che forse sta stretto agli uomini di Sarri che dopo il timido avvio dei giallorossi dominano il match in lungo e largo.
SECONDO TEMPO. Il Napoli inizia come aveva finito. Possesso palla e la Roma che prova ad aspettare e ripartire. Al 50′ brutto errore di Ghoulam che mette in moto Dzeko con quest’ultimo che fa partire un tiro a giro di sinistro dal limite dell’area ma la sfera finisce alta. AL 67’si ferma Manolas con Mertens che gli porta via la palla ma calcia male tutto solo e defilato dalla porta di Alisson. Il greco esce per infortunio e al suo posto entra Fazio. Al 50′ ancora azzurri pericolosi con Callejon che sguscia via sulla destra e serve al centro per l’accorrente Hamsik che però colpisce debolmente con la sfera che finisce tra le braccia sicure del numero uno dei giallorossi. Al 60′ contropiede Napoli con Mertens che calcia di poco alto sulla traversa. al 70′ palla gol per la Roma ma Reina è super a deviare un colpo di testa di Fazio e salva i suoi. Gli azzurri dopo un’ora spumeggiante lasciano un po’ il campo ai giallorossi che tentano il forcing alla ricerca del pari. Al 84′ Dzeko di testa colpisce la palla alta della traversa su corner battuto da Kolarov. Negli ultimi 20′ gli azzurri appaiano un po’ sulle gambe dopo aver speso davvero tanto e non aver chiuso la gara. Dopo 5′ di recupero il Napoli stringe i denti e Reina allo scadere blocca a terra su tiro di Under. E’ l’ultima azione della gara prima del triplice fischio finale- Tutti ai piedi del Napoli. Vola Napoli, vola e non fermarti più.
ROMA-NAPOLI 0-1
ROMA: Alisson; Peres, Manolas ( 59′ Fazio), Jesus, Kolarov; Pellegrini (78′ Gerson), De Rossi, Nainggolan; Florenzi (71′ Under C.) Perotti, Dzeko.
NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (72′ Diawara), Hamsik ;(71′ Zielinsky), Insigne, Callejon, Mertens
ARBITRO: Rocchi di Firenze (Tonolini e Di Liberatore) Var: Banti
RETE: Insigne al 20 (N),
NOTE: Ammonito Jorginho e Ghoulam del Napoli, De Rossi e Fazio della Roma. 1′ di recupero nel pt; 5′ nel st
Comanda Napoli: espugnato anche l'Olimpico di Roma. Ora è fuga con gli azzurri a +5 sulle seconde
Share This