5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

CASAPULLA - Manovre salvavita pediatriche, l’associazione ‘La Fenice’ di Casapulla organizza la dimostrazione. L’iniziativa gratuita, patrocinata dal Comune, sarà realizzata in collaborazione con i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, Comitato di Caserta, Unità Territoriale di Casapulla.

La dimostrazione Msp si terrà sabato 25 marzo dalle ore 10 alle ore 12 in piazza Giovanni XXIII, antistante la chiesa patronale di Sant’Elpidio Vescovo. Il progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco. 

E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.