5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

IL BANDO. Il Comune assegna contributi fino a 100 euro per chi andrà a lavoro in bicicletta

CASERTA - Un contributo fino ad un massimo di 100 euro in favore dei cittadini che utilizzano la bicicletta, anche quella a pedalata assistita, per effettuare il tragitto che collega l'abitazione al luogo di lavoro. A erogarlo sarà il Comune di Caserta, che ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Campania per il progetto Bike to work”, il cui obiettivo è proprio quello di favorire scelte di mobilità consapevoli a tutela dell'ambiente, incentivando i trasferimenti casa-lavoro con modalità ecocompatibili.

A breve il Comune pubblicherà un bando con i dettagli per la partecipazione, che sarà rivolto a cittadini maggiorenni, lavoratori, e residenti a Caserta con sede di lavoro nella Regione Campania e il contributo riguarderà i chilometri percorsi nel territorio comunale.

Per aderire al bando è necessario che venga sistematicamente usata la bicicletta per lo spostamento casa-lavoro per almeno cinque giorni al mese. L'incentivo aumenterà in proporzione all'utilizzo della bici, con un massimo di 0,40 centesimi di euro a chilometro fino a 100 euro al mese.

«Il nostro obiettivo - ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino - è quello di incoraggiare l'uso della bicicletta, che rappresenta il mezzo di trasporto più ecosostenibile e rispettoso dell'ambiente, un'alternativa eccellente alle automobili. Questo programma si integra con i numerosi progetti che ci consentiranno in breve tempo di realizzare 18 km di piste ciclabili su tutto il territorio cittadino».