5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

CERVINO – Olio Evo dei Monti Tifatini, opportunità per il territorio. Si è svolta nella mattinata di oggi, sabato 28 gennaio, la tavola rotonda nata dalla collaborazione tra il Comune di Cervino e il Consorzio dell’Olio Extravergine di Oliva dei Monti Tifatini.

L’incontro, ospitato nell’Aula Consiliare del Municipio, è stato incentrato sulla  promozione e sulla valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva, con marchio ed etichetta specifica, dei luoghi di produzione e delle attività di Oleoturismo dei Monti Tifatini. Il dibattito, a cui sono stati invitati i quattordici Sindaci dell’area Tifatina, al confine tra la provincia di Caserta e di Benevento, è stato finalizzato all’acquisizione di un ampio sostegno istituzionale per affermare un prodotto tipico di altissima qualità su scala nazionale e internazionale, rilanciando, al tempo stesso, i luoghi di produzione sul piano turistico.

Presente il sindaco Giuseppe Vinciguerra, che ha portato i saluti iniziali introducendo i successivi interventi a cura di: Mariagrazia Vigliotta, presidente del Consorzio; Carlo Verdone, presidente di Federitaly; Sara Roversi, presidente del Future Food Institute; l’on. Aldo Patriciello, deputato del Parlamento Europeo; l’on. Marco Cerretto, deputato della Repubblica Italiana; l’on. Vincenzo Santangelo, consigliere regionale. 

È un sodalizio - ha dichiarato il Sindaco di Cervino - che si amplia e si rafforza di giorno in giorno, con l’obiettivo di promuovere un’eccellenza locale dalle proprietà certificate e di rilanciare l’economia dei territori coinvolti nell’iniziativa. In tal senso, l’appuntamento odierno è stato un’importante occasione di confronto con le istituzioni e gli esponenti di Federazioni ed Organizzazioni che si occupano di sostenibilità e

di tutelare il Made in Italy, due aspetti cruciali nel percorso che abbiamo intrapreso insieme al Consorzio dei Monti Tifatini. Una parte del lavoro è stata compiuta, ma ci aspetta ancora un grande impegno accompagnato dalla massima collaborazione. Era uno dei propositi avanzati in campagna elettorale. Da parte di questa Amministrazione, pertanto, c’è il pieno appoggio a un progetto che vede coinvolto in maniera diretta il nostro Comune”.