5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

SAN MARCELLINO - Si è svolta questa mattina la manifestazione per ricordare il consigliere comunale di San Marcellino, scomparso in un tragico incidente un anno fa.

L'istituto comprensivo ha allestito una mattinata di "Memorie" per ricordare le personalità passate del territorio e omaggiare la figura di Gino De Cristofaro, nel contesto culturale del paese.


I ragazzi della scuola di primo grado hanno messo in scene alcuni aspetti e mestieri che ricordavano la San Marcellino che fu, tratti dal libro di Ettore Cantile "San Marcellino ieri e oggi". Sotto la guida della professoressa Maria Cristina Dongiacomo e dello staff della scuola hanno anche i ragazzi hanno condotto la manifestazione com dei veterani.


La dirigente scolastica Maria Amalia Zumbolo ha ricordato Ginotto de Cristofaro come fautore e diffusore della cultura locale, mentre il Sindaco ha tracciato la figura politica del suo consigliere più fidato, evidenziando di quanto fosse stato speciale il loro rapporto nel condurre l'azione politica e amministrativa del paese.


Il preside di Martino, consigliere capogruppo, ne ha esaltato la sua competenza e lealtà. Ettore Cantile, a nome dell'associazione Carmine Adamo, ha tracciato la figura privata di Luigi De Cristofaro.


Alla fine il sindaco ha donato una targa ricordo, dedicandogli alla memoria il Primo Premio Letterario Comune di San Marcellino, alla moglie Marisa Dongiacomo.