5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

TEVEROLA - Un medico in servizio presso l'Asl Napoli 1 Centro e un maresciallo dell'Aeronautica Militare in servizio quale infermiere figurano tra i 7 arrestati nell'ambito delle indagini della Procura di Napoli Nord che hanno permesso di disarticolare un gruppo criminale con base operativa nel Napoletano, a Benevento e Teverola dedito alla produzione e alla diffusione di patenti, carte d'identità e banconote contraffatte.

Le indagini sono culminate questa mattina nell'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 7 persone da parte della seconda sezione operativa Napoli del Comando Carabinieri Antifalsificazione monetaria, altre 8 persone sono state denunciate in stato di libertà.

Coordinati dai magistrati dell'ufficio inquirente di Napoli Nord, i militari dell'arma hanno scoperto che l'associazione a delinquere falsificava patenti, carte d'identità valide per l'espatrio, certificati medici e banconote da 50 euro spacciate in Italia ma finite anche in Spagna e Francia.


Il centro di falsificazione della banda è stato localizzato a Villaricca, in provincia di Napoli. Lì sono state trovate sofisticate attrezzature e tutto l'occorrente per eseguire le falsificazioni. Ramificazioni dell'associazione sono state individuate a Giugliano in Campania (Napoli) e nelle province di Benevento e Teverola.

Riscontri dell'operato della banda sono emersi anche in Veneto, Emilia Romagna e Toscana, oltre che all'estero. I carabinieri hanno sequestrato 49 patenti di guida e 9 nautiche, tre certificati di vaccinazione Covid-19, 8 fogli rosa, tre permessi di guida provvisori e un certificato di abilitazione alla guida di veicoli a motore, tutti risultati contraffatti. 

Gli arresti dei carabinieri