5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

VILLA LITERNO – Simone Romagnoli a Villa Literno. Il Coordinatore Nazionale dei Giovani delle Acli presenzierà ad un incontro promosso per il giorno 27 gennaio 2023. Il titolo dell’evento è “I giovani, l'impegno e la memoria.” L’appuntamento è alle ore 18:30 presso il Caffè Reccia in Via Santa Maria a Cubito.

Sono previsti gli interventi di Alessandro Diana, referente della Acli a Villa Literno, Don Adriano Police, Parroco Chiesa Santa Maria Assunta e di Simone Romagnoli.

 Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, il giorno scelto dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per testimoniare la liberazione di Auschswitz nel 1945. I Giovani delle Acli intendono sempre ricordarlo abbandonando ogni silenzio. Soprattutto i giovani sentono il dovere di coltivare la memoria come guida e custode che può avvertire e soccorrere quando le comunità sembrino dimenticarlo.

I Giovani delle Acli sentono il dovere di ricordare e comprendere, di imparare ed agire. Sono soprattutto le nuove generazioni onerate dell’impegno di coltivare la memoria per alimentare la speranza che l’umanità possa abbandonare ogni violenza, conflitto e guerra.

Le Acli di Caserta sentono forte il monito espresso da Papa Francesco al termine dell'udienza generale dello scorso 27 gennaio: “ricordare è una espressione di umanità, ricordare è segno di civiltà, ricordare è condizione per un futuro migliore di pace e fraternità”.