5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

MARCIANISE – Avviate le procedure di licenziamento per i lavoratori del Big Maxicinema di Marcianise che ha chiuso i battenti poche settimane fa. Sulla questione è intervenuta in queste ore la sigla sindacale dei lavoratori dello spettacolo SLC CGIL della Campania con una nota.

“Questa mattina, la società Italian International Cinema s.r.l. – ha ribadito il sindacato – ha formalizzato la procedura di licenziamento collettivo per i lavoratori del multisala di Caserta. Come Slc Campania sin dai tempi del lockdown durante la pandemia, sia nella fase delle graduali riaperture, abbiamo denunciato l’assenza di politiche di supporto e rilancio del settore cinematografico, che aveva subito un vero e proprio crollo di incassi, pari a circa il 93%.

Tale situazione, che ha caratterizzato tutti i luoghi di aggregazione culturale, dai teatri alle scuole di musica e di ballo fino ai cinema, ha determinato un progressivo e rapido indebolimento dei perimetri occupazionali e la vicenda del Big Maxicinema di Marcianise ne è l’esempio lampante. Saremo insieme ai lavoratori e alle lavoratrici in questa battaglia”.