Troppi debiti e criticità, Comune dichiara il dissesto
La situazione catastrofica dei conti in una relazione della commissione prefettizia

CALVI RISORTA – Il Comune di Calvi Risorta è ufficialmente in dissesto. La notizia è stata diffusa nella giornata di ieri.
La relazione
La commissione prefettizia che regge il Municipio, dopo lo scioglimento dell’amministrazione, ha ufficialmente annunciato il fallimento finanziario dell’ente. L’elemento più grave che emerge dalla relazione dei commissari è sicuramente l’ingente mole di debiti fuori bilancio di grande entità. In parte, addirittura, questi debiti devono essere ancora quantificati con precisione.
A questo si aggiunge un divario enorme tra entrate e spese correnti generato da una consuetudine pericolosa ovvero quella di finanziarie spese ordinarie con entrate straordinarie. Inoltre molto spesso i vecchi amministratori utilizzavano degli avanzi vincolati per altro genere di spese. Ci sono poi inoltre mancanze nelle scritture contabili che rendono difficile ogni ricostruzione del bilancio effettivo e reale dell’ente.
Il default
Il default era quindi inevitabile di fronte ad una situazione critica e disperata. Gli effetti di questo fallimento si ripercuoterà naturalmente sui cittadini e sulla vivibilità della città.

