Furto di gasolio da 30mila euro, stanato un 39enne di Mondragone
L'uomo è stato bloccato dai carabinieri con l'accusa di aver sottratto 19mila litri di gasolio utilizzando carte falsificate

MONDRAGONE (Lucia Sforza) - Un uomo di 39 anni, originario di Mondragone, è finito nei guai con l'accusa di aver messo a segno un maxi furto di carburante che gli aveva fruttato circa 30mila euro.
L'uomo, identificato come Massimiliano Festa, è stato fermato dalle forze dell'ordine e, in seguito, il Giudice per le Indagini Preliminari del tribunale di Cassino ha disposto per lui l'obbligo di dimora nel comune casertano.
Furto di gasolio da 30mila euro, stanato un 39enne di Mondragone
Secondo le indagini, il colpo è stato messo a segno nella notte del 20 settembre in un distributore di carburanti tra Ausonia e Formia. L'uomo sarebbe riuscito a sottrarre quasi 19mila litri di gasolio, per un valore complessivo stimato attorno ai 30mila euro.
Per portare a termine l'operazione, avrebbe utilizzato due carte carburante falsificate, intestate a una nota compagnia petrolifera e con codici di sicurezza alterati manualmente. Per trasportare l'ingente quantità di carburante, aveva noleggiato un furgone che era stato modificato con serbatoi nascosti.
L'uomo è stato bloccato dai carabinieri con l'accusa di aver sottratto 19mila litri di gasolio utilizzando carte falsificate
A far scattare l'allarme è stato il gestore di un distributore di Formia, che, insospettito dai movimenti, ha immediatamente allertato i Carabinieri. I militari sono intervenuti con tempestività e hanno individuato l'uomo poco dopo, mentre si muoveva a piedi lungo la statale. Addosso aveva ancora le carte contraffatte che aveva utilizzato per il prelievo.
L'allarme del benzinaio e l'intervento dei carabinieri: riconosciuto grazie a telecamere e testimonianze
Per ricostruire l'accaduto sono state determinanti le riprese delle telecamere di sorveglianza e la testimonianza diretta del benzinaio, che ha riconosciuto senza esitazioni il 39enne. Grazie alla combinazione di questi elementi, i Carabinieri sono riusciti a chiudere il cerchio e ad assicurare alla giustizia il presunto autore del furto, che ora dovrà rispondere delle sue azioni.