Bagarre in Consiglio Comunale, il sindaco Bosco si difende: "Messi in discussione i miei valori"
Tiene banco la scontro acceso in aula sui lavori di via Nocelle
CASAPULLA - Il Comune di Casapulla ritiene doveroso fornire alcune precisazioni rispetto a quanto accaduto nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, al fine di garantire ai cittadini un’informazione chiara e completa.
La seduta
Durante la seduta, il Sindaco Ferdinando Bosco ha regolarmente risposto all’interpellanza presentata dal gruppo consiliare di minoranza, come previsto dal secondo punto all’ordine del giorno. Il tema affrontato, ovvero la situazione di via Nocelle è una problematica di lunga data, già presente durante le precedenti amministrazioni e mai risolta in maniera definitiva.
L’attuale Amministrazione, sin dal suo insediamento, ha avviato contatti costanti con la Provincia per ottenere parte dei fondi destinati alla bonifica delle strade intercomunali, intervenendo con determinazione su una questione rimasta irrisolta per anni. È opportuno ricordare che già prima del recente incendio erano stati stanziati fondi per l’installazione di fototrappole, collocate immediatamente dopo l’evento e che hanno già prodotto tre sanzioni a carico dei responsabili.
Nel corso del dibattito consiliare, il confronto si è purtroppo trasformato in una serie di accuse personali prive di riscontro, rivolte al Sindaco da parte del consigliere Sarogni e connotate da espressioni quali “mistificare la realtà”, “dire bugie” e altre affermazioni di natura offensiva. Dopo oltre cinquanta minuti di dichiarazioni non supportate da elementi oggettivi, il Sindaco ha ritenuto opportuno replicare con fermezza. Successivamente, su richiesta del Presidente del Consiglio, la seduta è stata sospesa per dieci minuti, momento in cui i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula.
Le parole del sindaco
Il Sindaco Bosco desidera esprimere alcune considerazioni:
“Non ho mai fatto politica sui social e ho sempre preferito il confronto diretto con i cittadini, in Comune e sul territorio, convinto che il dialogo e la concretezza siano gli strumenti fondamentali per amministrare una comunità.
Non avrei mai immaginato di dovermi difendere da attacchi politici privi di fondamento, che nulla hanno a che vedere con il bene della nostra città. Sono settimane che l’opposizione utilizza toni e accuse ingiustificate, parlando di ‘scelte scellerate’, ‘baratro morale’, ‘mancanza di dignità, trasparenza e rispetto’, senza tuttavia collegare tali espressioni a fatti concreti.
Non posso accettare che vengano messi in discussione valori che hanno guidato tutta la mia esperienza umana e amministrativa: trasparenza, rispetto, senso del dovere. L’episodio verificatosi in Consiglio, con un attacco gratuito e immotivato alle informazioni fornite sulla bonifica di via Nocelle, rappresenta un superamento dei limiti del confronto politico.
Continuerò comunque a portare avanti il mio impegno con serietà e presenza, tra la gente e per la gente, lasciando ad altri polemiche e provocazioni che non appartengono al mio modo di intendere il servizio pubblico.”
L’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno quotidiano per affrontare e risolvere le criticità del territorio, nel segno della responsabilità, della collaborazione istituzionale e del rispetto dei cittadini.

