Festa parrocchiale di Sant'Antuono: il 16 gennaio fede, tradizione e musica
Il programma completo della giornata promosso dal parroco don Rosario Ventriglia
MACERATA CAMPANIA - Nell’ambito della festa parrocchiale di Sant'Antuono a Macerata Campania, il Comitato 2026 della chiesa abbaziale di San Martino Vescovo invita i cittadini a vivere la giornata di venerdì 16 gennaio all’insegna della fede, della gioia e del senso di appartenenza. Il programma, allestito d’intesa con don Rosario Ventriglia, promette di unire le antiche radici contadine del territorio con l’energia delle nuove generazioni, creando un ponte tra passato e futuro.
Il programma della parrocchia
La giornata inizierà presto: a partire dalle 9:30, le strade e la parrocchia si animeranno con la tradizionale raccolta dei doni per la riffa, un momento di condivisione che coinvolge l'intera comunità. Per chi cerca un attimo di raccoglimento, la chiesa resterà aperta per la preghiera personale durante tutta la mattinata.
Il cuore delle celebrazioni religiose si sposterà nel pomeriggio: alle 17:30 con la recita del Santo Rosario e alle 18:00 con la Santa Messa solenne, che quest’anno vedrà protagonisti i giovani dei Carri, pronti ad animare la funzione con il loro entusiasmo anche in memoria dei carristi defunti. Subito dopo la messa, si terrà uno dei momenti più sentiti e attesi: la benedizione del Paese. Come da tradizione, don Rosario benedirà gli animali, il fuoco (simbolo di purificazione e calore) e i mezzi agricoli, pilastri storici della vita sociale ed economica locale.
Un palcoscenico fuori alla chiesa
Dalle 20:00 alle 23:30, l’atmosfera si farà festosa con l’evento "Una serata per Sant'Antonio Abate". Il sagrato della chiesa in Via Umberto I si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto grazie all’animazione musicale curata dai giovani carristi, mentre nel cortile della canonica sarà possibile assaggiare la tipica “past’e’llessa”, la pasta con le castagne lesse.
Sarà un'occasione imperdibile per stare insieme, onorare il Santo e dare ufficialmente il via alle celebrazioni che rendono Macerata Campania famosa in tutto il territorio. Don Rosario e il Comitato invitano tutti, famiglie, giovani e anziani, a partecipare numerosi per rendere questa giornata un vero momento di comunione cittadina.

