antica cittadella
antica cittadella
Giovanni Zannini e Massimiliano Manfredi
Giovanni Zannini e Massimiliano Manfredi

REGIONALE - Oggi prima seduta del consiglio regionale con l'insediamento del nuovo Governatore Roberto Fico senza la presentazione della Giunta e dei neo eletti consiglieri regionali. 

 

Oggi primo consiglio regionale: a Zannini la presidenza di una Commissione speciale

Nel corso della seduta odierna, l'assemblea ha eletto Massimiliano Manfredi, neo presidente del Consiglio regionale con 41 voti. Mentre il consigliere regionale casertano dei Cinque Stelle, Raffaele Aveta è stato nominato questore dell’ufficio di presidenza con 23 preferenze
 

Stamattina c'erano tanti volti nuovi tra gli scranni di palazzo Santa Lucia ma anche numerose conferme sia nelle fila della maggioranza che dell'opposizione. Trai veterani del parlamentino regionale, c'era anche il consigliere regionale Giovanni Zannini, eletto in Forza Italia con oltre 32mila voti. Secondo le prime indiscrezioni, il “recordman di preferenze” del casertano Giovanni Zannini, dovrebbe avere la presidenza di una delle quattro commissioni speciali che saranno istituite in consiglio regionale.  

 

Prima seduta consiliare
Giovanni Zannini insieme agli altri consiglieri regionali 

 

Raffaele Aveta dei “Cinque Stelle” eletto questore dell'ufficio di Presidenza con 23 preferenze

Sempre nel corso della prima seduta di consiglio regionale, alla vicepresidenza sono stati eletti Luca Trapanese (M5S) per la maggioranza e Giuseppe Fabbricatore (Fdi) per l’opposizione. 

L'assemblea consiliare ha scelto anche i due Segretari: Lucia Fortini (A testa alta) per la maggioranza, con 23 voti; Michela Rostan (Lega) per l'opposizione, con 19 preferenze. Infine, per l’ufficio di presidenza Forza Italia ha indicato Livio Petitto di Avellino. 

 

Al via la terza legislatura per il recordman di preferenze Giovanni Zannini: “Praticamente sono un anziano in consiglio regionale”

“Ci siamo inizia oggi la mia terza legislatura (la XII per la nostra Regione ) praticamente sono un anziano il tutto tra nuovi compagni di viaggio e vecchi cari amici. Darò seguito al forte mandato conferitomi dai casertani, garantendo ancora maggiore concretezza per la provincia di Caserta anche grazie al fatto che Forza Italia è forza di Governo. Intanto faccio i miei auguri al neo eletto presidente Roberto Fico e al neo eletto Presidente del Consiglio Massimiliano Manfredi, fino a ieri mio vicepresidente nella Commissione Ambiente” - ha dichiarato Giovanni Zannini sul suo profilo Facebook. 

 

Ore calde per definire la nuova Giunta Fico: ecco i nodi da sciogliere

Intanto, restano diversi tuttavia i nodi ancora sul tappeto, mentre si avvierebbe a soluzione uno dei più spinosi: Fulvio Bonavitacola, già vicepresidente della giunta De Luca, farà parte del prossimo governo regionale. Per lui in ballo la delega alle Attività Produttive dopo che sono rientrate le resistenze da parte di chi in maggioranza lo riteneva un profilo ingombrante invocando una discontinuità col passato. Si lavora invece sulla casella dell'assessore al Bilancio dove Fico avrebbe voluto confermare l'uscente Ettore Cinque in quota De Luca. L'indicazione di Bonavitacola richiede invece che a intestarsi la nomina del tecnico sia un'altra delle liste, a partire dalla lista Fico Presidente.