Nuovi bus dell'AIR Campania
Nuovi bus dell'AIR Campania

CASERTA - Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società di trasporto pubblico locale avviato dalla Regione Campania con l’obiettivo di migliorare la mobilità urbana e ridurre l’impatto ambientale.

Ennesimo lancio di sassi contro bus, AIR Campania consegna altri 16 nuovi pullman

Sono stati consegnati ad AIR Campania altri 16 nuovi bus, firmati Iveco, con alimentazione a metano. Nove i modelli Crossway, ad un piano, lunghi 12 metri e con pianale rialzato: 4 i mezzi che andranno a rinforzare il parco veicoli in provincia di Avellino; 5 quelli destinati ai servizi eserciti in provincia di Benevento.

Sette i Mobi, modello da 8 metri ideale per i circuiti cittadini più stretti e trafficati, che saranno messi su strada nei prossimi giorni nell’area urbana della città di Caserta. I veicoli offrono ai passeggeri efficienza e comfort, garantiscono l’accessibilità a tutte le categorie di passeggeri, sono dotati delle più recenti tecnologie di sicurezza, del sistema di videosorveglianza a bordo e di informazione all’utenza. Inoltre, grazie ai motori a basse emissioni contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la qualità dell’aria nelle città.

L'amministratore delegato
Antony Acconcia presenta i nuovi bus di AIR Campania

Ieri ad Aversa settimo raid contro l'azienda. Acconcia: "Ammodernamento della flotta, oggi più giovane e green"

«Ad oggi sono circa 90 i nuovi veicoli consegnati, sui 247 assegnati. Grazie al piano di investimenti della Regione Campania stiamo procedendo all’ammodernamento della flotta, oggi più giovane e green. Ma tanto lo sforzo economico della Regione, quanto quello che sta facendo l’azienda per garantire un servizio efficiente, affidabile e sicuro per tutti i cittadini, rischiano di essere vanificati da continui ignobili atti vandalici messi a segno da delinquenti senza scrupoli, che stanno causando danni costosi, interruzioni nei servizi di trasporto pubblico. Ma soprattutto mettono in pericolo viaggiatori ed autisti», ha dichiarato l’amministratore di Air Campania, Anthony Acconcia.

L’ultimo raid, il settimo nel giro di pochi mesi, ieri sera ad Aversa, in viale Europa: un autobus è stato oggetto dell’ennesimo lancio di sassi, che ha provocato la rottura del vetro presente sulla fiancata. I bus della linea #AirCampania ormai sono sotto attacco. L’azienda ha diramato un avviso per avvertire tutti i dipendenti di allertare le forze dell’ordine in caso di pericolo dato che continuano ad aumentare gli episodi di #violenza e di #vandalismo nei confronti dei mezzi e degli autisti.
L’ultimo caso, in cui a #Mondragone un autobus è stato colpito con sassaiole e proiettili, è stato documentato da un dipendente interinale che si è rivolto a noi per lanciare l’allarme.

Sono anni che denunciamo il fenomeno degli attacchi alle linee bus del trasporto pubblico. Non sono in pericolo soltanto i mezzi ma anche gli autisti e i viaggiatori e per questo va previsto un incremento della vigilanza e della sicurezza, vanno attuate nuove misure. Un piano sicurezza che deve essere accompagnato da una nuova visione giuridica dato che sin tropo spesso le violenze commesse da certi balordi vengono derubricate a bravate.