antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Scuola chiusa e bambini a casa. E’ questa la situazione che stanno vivendo i genitori dei piccoli che frequentano l’asilo nido comunale di Caserta

Il disagio

L'asilo, che ospita una trentina di bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, infatti è chiuso da oltre una settimana. Il motivo sarebbe collegato ad una questione burocratica legata al passaggio di gestione tra la vecchia cooperativa e l’azienda consortile comunale. 

La lettera dei genitori

Nel frattempo però i genitori dei piccoli ospiti dell’asilo si sono rivolti ai commissari del Comune con una lettera per chiedere un intervento tempestivo e risolutore.

“Ill.mi Commissari,

da oltre una settimana, circa 30 bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi sono costretti a restare a casa, privati del servizio dell’asilo nido comunale di Caserta. Vogliatene comprensibilmente comprendere lo sdegno, amarezza e la frustrazione.

Il disservizio, spiegano le famiglie, è legato a un problema burocratico nato durante il passaggio di gestione tra la cooperativa Il Girasole, operativa fino a pochi giorni fa, e la futura azienda consortile incaricata dal Comune. Una transizione che, tuttavia, ha lasciato i piccoli e le loro famiglie senza alcuna alternativa, con gravi ripercussioni emotive sui bambini e disagi organizzativi per i genitori. Siamo costretti a chiedere aiuto ai nonni o a pagare babysitter, ma non tutte le famiglie possono permetterselo. Siamo esterrefatti e delusi. Se un servizio pubblico viene attivato, è doveroso garantirne la continuità. Meglio sarebbe stato non aprirlo affatto, piuttosto che illudere le famiglie e i bambini con false promesse. Al momento non è stata comunicata alcuna data certa per la riapertura, e cresce la preoccupazione per l’incertezza che grava su un servizio essenziale per l’equilibrio familiare e per lo sviluppo dei più piccoli. In attesa di un vostro sollecito intervento, confidiamo in una pronta risoluzione di questa situazione che sta causando notevoli disagi alle famiglie coinvolte”.