5F981AE79B41078FEDC22D3ABDAFE100

SESSA AURUNCA - Venerdì 19 aprile alle ore 11:30. nella sala conferenze dell’Istituto Taddeo da Sessa Aurunca ci sarà la cerimonia della quinta edizione del Premio Culturale Aurunci Patres Ideato e fondato dal giornalista Mauro Lucio Novelli. Il premio quest’ anno ha raggiunto questo prestigioso traguardo, grazie alla fattiva collaborazione del Professore Maurizio Calenzo, Dirigente Scolastico dell’ISISS Taddeo da Sessa e dell’Editore Armando Caramanica.

La giuria del premio

La giuria composta da: Mauro Lucio Novelli, ideatore e fondatore  del Premio, dall’ Insegnante Vincenzo Prassino Segretario del Premio, dalla Professoressa Sabrina Izzo, da Carmine Iovinella Presidente Pro Loco Cascano  dalla Professoressa Lucia Brollini, dal Poeta Dante Di Iorio, Addetto alle Pubbliche Relazioni, dal Medico Raffaele Marotta, dall’ Avvocato Carmen Loffredo, dal Professore Angelo D’Alessandro , dal Professore Franco Nuzzo, da Carlo D’Onofrio Presidente  Associazione Combattenti e Reduci di Guerra sezione di Sessa Aurunca e da Marcello Di Stasio Presidente Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra Sezione di Sessa Aurunca ha dato un importante esempio di collaborazione  nell’ assegnare questo importante Premio Culturale, dallo Spirito Francescano che sta dando tanto lustro alla città di Sessa Aurunca a vari settori  che qualificano la cultura italiana. Il  premio per la medicina e ricerca scientifica è stato assegnato al Medico Giacomo Di Zazzo per la eccezionale professionalità come medico ed impegno per la ricerca scientifica. 

Il profilo del medico premiato

Ecco alcune importanti note di merito che riguardano il medico Giacomo di Zazzo: “Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" il 19 Aprile 2002 con la votazione di 104/110, discutendo una tesi sperimentale in Nefrologia dal titolo "Nefropatia ischemica: metodi di indagine e prevalenza nella popolazione anziana", relatore Prof. Giorgio Coen. Esame di stato con abilitazione professionale all'esercizio di Medico Chirurgo nella sessione di Novembre 2002.  Iscrizione all'Albo dei Medici-Chirurghi della Provincia di Roma in data 29 aprile 200, Specializzazione in Nefrologia conseguita presso la prima scuola di Specializzazione in Nefrologia dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" il 20 Novembre 2007 con votazione 70 e lode/70, discutendo una tesi dal titolo: "Frequenza delle malattie renali biopticamente accertate nel centro dal 2000 al 2006", relatore Prof. Francesco Pugliese. Master di Specializzazione in "Trapianti d'Organo" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma - Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti d'Organo dell'Istituto di Clinica Chirurgica del Policlinico "A. Gemelli" in Roma; anno accademico 2007-2008. Fellow-ship presso il reparto "Trapianti d'Organo" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma - Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti d'Organo dell'Istituto di Clinica Chirurgica del Policlinico "A. Gemelli", in Roma; anno accademico 2007-2008. Membro del consiglio direttivo della SINEPE (Società Italiana Nefrologia Pediatrica) da Novembre 2016. Membro del comitato scientifico dell'Associazione Sclerosi Tuberosa Onlus da Settembre 2012. Membro del consiglio direttivo della SINEPE (Società Italiana Nefrologia Pediatrica) da Novembre 2016. Ha partecipato a Congressi Nazionali ed Internazionali di aggiornamento, inoltre è stato coautore e relatore a congressi” Nazionali e Internazionali”. Giova assolutamente ricordare che ha collaborato ad attività di ricerca con pubblicazioni su riviste scientifiche Il Medico Giacomo di Zazzo ha dato sempre conferma delle sue qualità di studioso attento al rigore della ricerca scientifica, esponendo sempre in modo chiaro i suoi studi. Ha incentrato i suoi studi sulla “Nefrologia” rilevandone le serie cause del l’evolversi della malattia sulla popolazione. Nel suo curriculum si evince subito l’impianto di studioso che aggiorna in continuazione una branca medica come la nefrologia. Altri suoi titoli certi sono la dovizia e l’esattezza dei dati statistici sulla malattia, assunti come base di discorso analitico o propositivo. 

Leggere i suoi trattati scientifici ci fa capire in modo chiaro le puntualità nella rassegna delle cause e degli effetti di quando un paziente ha problemi renali. Nessuna presunzione da parte del Medico Di Zazzo, anzi oltre ad opportune citazioni a sostegno di questa o quella ipotesi di cura ed intervento chirurgico si nota subito la saggezza dell’autore che pone a concreto i suoi studi scientifici e ricerche con quelle di altri studiosi di riconosciuto prestigio. Il Medico Giacomo Di Zazzo è uno scienziato al servizio dell’umanità e la sua scrittura scientifica è anche elegante nella forma letteraria. Ippocrate Padre della Medicina: “In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati, e mi asterrò da ogni offesa e danno volontario, e fra l’altro da ogni azione corruttrice sul corpo delle donne e degli uomini, liberi e schiavi”.