Detenuti, si è insediato il nuovo Garante per il Casertano
Don Salvatore Saggiomo si è incontrato con il presidente Marcello De Rosa

CASERTA - Si è ufficialmente insediato il nuovo Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà personale della Provincia di Caserta, Don Salvatore Saggiomo, nominato con decreto del presidente della Provincia, Marcello De Rosa, a seguito delle candidature pervenute in risposta a un avviso pubblico.
L'incontro con il presidente De Rosa
Nel corso dell'insediamento, si legge in una nota della Provincia, De Rosa ha accolto Don Saggiomo "con parole di stima e fiducia, sottolineando l'importanza di un impegno costante delle istituzioni provinciali sui temi della giustizia, dell'inclusione e del rispetto della persona". Don Salvatore Saggiomo, 58 anni, sacerdote della Diocesi di Aversa, viceparroco a Giugliano e presidente onorario dell'associazione anticamorra NCO - Niente Camorra Oggi, da anni, prosegue la nota dell'Ente, "è punto di riferimento per attività di sostegno sociale, educativo e spirituale in contesti di disagio. Da sempre vicino al mondo del carcere e attivo nella pastorale penitenziaria, è noto per la sua capacità di coniugare l'ascolto con la concretezza dell'azione. La sua esperienza, maturata anche a stretto contatto con le realtà minorili e con famiglie in difficoltà, rappresenta una risorsa preziosa per il territorio casertano".
I compiti
Il nuovo Garante avrà il compito di vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali delle persone private della libertà personale nei luoghi di detenzione presenti nella provincia, promuovendo interventi di sensibilizzazione, ascolto e inclusione sociale in collaborazione con le istituzioni e il mondo dell'associazionismo.