antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella
antica cittadella

CASERTA - La Polizia di Stato prosegue con costante impegno nelle attività di sensibilizzazione e di contrasto alla violenza di genere.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Questura di Caserta ha promosso due importanti iniziative di collaborazione con altri enti ed istituzioni volte a tutelare le vittime di violenza e a sensibilizzare i più giovani.

Il Protocollo d'Intesa

In particolare, nella mattinata del 25 novembre, presso la locale Prefettura è stato sottoscritto un ‘Protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative finalizzate al contrasto della violenza di genere’ tra la Questura di Caserta e l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano.

Il Protocollo, firmato dal Questore di Caserta e dal Direttore Generale dell’AORN, alla presenza del Prefetto di Caserta, evidenzia l’importanza di una stretta collaborazione multisettoriale per fronteggiare e contrastare la violenza di genere. Il Protocollo, infatti, vuole favorire l’emersione del fenomeno mediante l’adozione di iniziative idonee a diffondere la conoscenza degli strumenti di tutela delle vittime e di pronto intervento adottati dalla Polizia di Stato. L’intento rimane sempre quello di assicurare assistenza e protezione alle vittime, garantendo loro un adeguato percorso di accoglienza protetta e di sostegno.

Il progetto

Analogamente, nel pomeriggio della stessa giornata, la Questura di Caserta ha presentato, presso la propria sede, il ‘Progetto Rispetto – Insieme contro la violenza di genere’, nato dal Protocollo tra la Polizia di Stato e la Fondazione Conad ETS, che persegue l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza di genere, promuovendo una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.

Durante l’evento, alla presenza del Questore di Caserta e del Direttore della Fondazione, oltre che di rappresentanti degli istituti scolastici della provincia, è stato mostrato il portale internet del progetto, il quale consente di fruire gratuitamente di materiale didattico e di supporto per la realizzazione di incontri formativi sulla tematica di interesse. In tal modo, si intende fornire agli studenti gli strumenti per riconoscere e contrastare ogni forma di violenza.