antica cittadella
antica cittadella

GRICIGNANO D’AVERSA/CASERTA – La perdita di una nube di ammoniaca, registrata ieri a Gricignano d’Aversa, nell’azienda Frigocaserta, che ha causato la morte di un operaio di appena 19 anni Patrizio Spasiano di Napoli, ha causato ovviamente un’ondata di sdegno da parte sia del mondo politico locale, che di quello sindacale.

La nota di Cangiano

Ad intervenire con una nota nelle ultime ore è stato l’on. Gimmi Cangiano, deputato e coordinatore casertano di Fratelli d’Italia.

«Mi ha davvero colpito nel profondo la notizia di un ennesimo incidente sul lavoro capitato in una azienda sita in Gricignano d'Aversa. Una morte bianca che segue una dinamica già verificatasi nello stesso sito giusto qualche settimana fa. Ho atteso che le autorità competenti e le forze dell'ordine dessero la possibilità di recarsi in loco, e sono accorso a verificare la situazione. Per fortuna nessun impatto ambientale come poteva sembrare inizialmente. Ma ciò non toglie che piangiamo una giovane vita spezzata e preghiamo perché i feriti possano presto rientrate a casa.  A mente fredda, una riflessione è però d'obbligo: tanti passi in avanti sono stati fatti. 

Maggiore attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro

Ma le politiche di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro necessitano di attenzione costante da parte di tutti e di formazione continua ed obbligatoria. Perché morire di lavoro nel 2025 è davvero qualcosa che non si può più tollerare. Vadano alla famiglia della vittima le mie più profonde attestazioni di vicinanza e solidarietà. Per quel che potrò, resto a totale disposizione di una comunità che per me rappresenta un pezzo di cuore e di casa».