antica cittadella
antica cittadella
Maria Luigia Iodice
Maria Luigia Iodice

MARCIANISE – Dopo lo scossone legato alla caduta dell’amministrazione comunale del sindaco Antonio Trombetta, causata dalle dimissioni in massa di 13 consiglieri, per Marcianise è già tempo di guardare al futuro, alle prossime elezioni comunali.

L'appuntamento elettorale

Il voto che richiamerà i cittadini alle urne sono già fissate per il 25 maggio. Si intravedono all’orizzonte quattro mesi di sfrenata campagna elettorale dove, a causa dei tempi corti, si attende una corsa per individuare i candidati a sindaco e le liste che verranno presentate.

La Iodice possibile candidata a sindaco

Anche se è ancora presto per parlare in maniera definitiva e mentre su tutto aleggia ancora il velo nebbioso delle ipotesi, qualche nome comincia a circolare dagli ambienti politici marcianisani. Una delle voci più diffuse sarebbe quella di una possibile candidatura a sindaco della consigliere regionale e comunale uscente Maria Luigia Iodice. Il nome della professionista, già più volte consigliere comunale, vicesindaco, assessore e poi consigliere regionale, sarebbe quello su cui dovrebbe puntare il centrosinistra. Oltre al Pd, al Partito Socialista, di cui ha fatto parte la Iodice in Consiglio Regionale, su di lei potrebbero convergere anche i voti del Movimento 5 Stelle e del movimento “A Testa Alta”, riproponendo in maniera più circoscritta quanto avvenuto per le Regionali, che hanno registrato la vittoria del campo largo.

Un rapporto diretto con la Regione

La Iodice non è una neofita della politica, tuttavia non ha bisogno di essa per vivere. Il suo impegno, specialmente quello in Consiglio Regionale, ha portato notevole benefici alla città di Marcianise con la destinazione di fondi e finanziamenti come quelli indirizzato all’ospedale o al teatro, solo per ricordarne alcuni. Inoltre la Iodice godrebbe di gran sostegno non solo tra le forze politiche, ma anche tra i semplici cittadini, che hanno trovato in lei sempre una grande disponibilità. 

Un valore aggiunto per la comunità

Ovviamente il tutto resta ancora nel campo delle ipotesi, ma sicuramente la Iodice rappresenterebbe un valore aggiunto per la comunità. Conosce l’ambiente regionale, ha nutrito per anni rapporti diretti con consiglieri e dirigenti, sa come muoversi nel pantano della burocrazia regionale. Una nota di qualità che si aggiunge ad un curriculum di tutto rispetto.