antica cittadella
antica cittadella

GIOIA SANNITICA – Cresce la tensione tra operai e l’azienda TLZ che si occupa del servizio di igiene urbana nel comune di Gioia Sannitica.

Il raffreddamento

Le sigle sindacali hanno infatti lanciato una procedura di raffreddamento in seguito alle mancate risposte da parte della ditta alle richieste diverse di un incontro con i lavoratori per affrontare alcune tematiche. 

La nota

"E’ stata attivata la procedura di raffreddamento ai sensi della L.146/90 e D.lgs 83/2000 per il cantiere rifiuti di Gioia Sannitica (CE). A più riprese l’azienda TLZ che espleta il servizio di Igiene Urbana sul territorio comunale di Gioia Sannitica è stata compulsata ed invitata ad attivare un tavolo di incontro  sindacale per la risoluzione di alcune lacune contrattuali e di gravi mancanze circa la L.81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, nello specifico:

  • Mancato pagamento ROL come previsto dal CCNL di categoria;
  • Mancato pagamento permessi ex festività, non goduti ed entrambi maturati fino al Dicembre 2024;
  • Mancata erogazione E.C.E (Elemento copertura economica) da erogare per i primi 4 mesi dell’anno 2025;
  • La totale assenza di spogliatoi, servizi igienici, nonché di acqua potabile per i lavoratori che espletano un servizio pubblico essenziale;
  • Automezzi non conformi al C.S.A (Capitolato speciale di appalto);
  • Mancato pagamento delle ore di straordinario effettuate dai lavoratori nel periodo che va da Ottobre 2024 a tutto il Gennaio 2025.

Pertanto, per i motivi sopra elencati, si ritiene necessario tale proclamazione, preavvertendo che nel termine di 5 giorni dalla ricezione della presente, ove non avrà luogo nessun riscontro Aziendale, si procederà senza alcun indugio e a proclamare le prime 24h di sciopero nel pieno rispetto della Legge 146/90"