antica cittadella
antica cittadella

MONDRAGONE – Un disastro ambientale. E’ questa la segnalazione riportata dal Centro Studi Ecoreati, un osservatorio ideato dalla direttrice generale del consorzio Polieco Claudia Salvestrini, al generale Vadalà, commissario straordinario per l’emergenza Terra dei Fuochi.

La zona

L’area in questione si trova a Mondragone in località Stercolilli e si estende per una superfice di 10mila metri quadrati, nelle vicinanze di abitazioni civili. Sul terreno si trovano abbandonati scarti di edilizia, guaine bitumitose, e lastre di eternit, con gravi pericoli per la salute pubblica.

La nota

“Abbiamo segnalato al Generale Vadalà, commissario unico delle bonifiche nominato dal governo – si legge nella nota - questo ennesimo disastro ambientale su un territorio bellissimo che non merita queste ferite. La collaborazione leale con il commissario di Governo ci fa ben sperare nel prosieguo del lavoro che il consorzio Polieco svolge da anni di contrasto ai traffici illegali di rifiuti, azione di prevenzione nella filiera economica e soprattutto di screening sanitari per la popolazione. Il Centro Studi Ecoreati nasce proprio per questa volontà di investigare sempre più a fondo traffici e abbandoni, soprattutto indagare quelli che saranno i nuovi traffici e con uno sforzo di tutte le parti coinvolte crediamo che si possa porre un grande freno a tutte queste vessazioni che subisce non solo il territorio ma anche le comunità oneste e perbene della provincia di Caserta e Napoli”.