Serie C, Casarano-Casertana 3-2: rimonta dei padroni di casa
Gol, emozioni e sorpassi continui: il Casarano la ribalta nel finale e conquista tre punti pesantissimi davanti al proprio pubblico
Gol, emozioni e sorpassi continui: il Casarano la ribalta nel finale e conquista tre punti pesantissimi davanti al proprio pubblico
L’aria che si respirava ieri fuori dal "Giuseppe Capozza" non era quella di una Domenica qualunque. C’era quel fermento elettrico, quasi denso, tipico delle grandi occasioni in cui la storia di due piazze nobili torna a incrociarsi. Purtroppo ,come spesso accade , gli istanti antecedenti alla partita sono stati conditi da violenti scontri tra gli ultras delle due squadre che noi condanniamo severamente. Da una parte il Casarano, con il peso di un fattore campo che in Salento è un dodicesimo uomo in carne, ossa e voce; dall’altra la Casertana, arrivata con il piglio di chi non teme le trasferte infuocate e porta con sé il blasone di una piazza che non accetta mai un ruolo da comprimaria e che prova incessantemente ad assumere uno status da big del girone C.
Formazioni Ufficiali
CASARANO (3-4-1-2): Bacchin; Celiento, Bachini, Mercadante; Versienti, Logoluso, Ferrara, Giraudo; Chiricò; Santarcangelo, Grandolfo. A disposizione: Chiorra, Patrignani, Palumbo, Gega, Barone, Cerbone, Martina, Leo, Cajazzo, Di Dio, Gyamfi, D’Alena, Leonetti.
Allenatore: Federico Giampaolo.
CASERTANA (3-4-2-1): De Lucia; Llano, Viscardi, Kontek; Oukhadda, Saco, Toscano, Pezzella; Bentivegna, Casarotto; Kallon. A disposizione: Merolla, Vilardi, Giugno, Arzillo, Girelli, De Liguori, Galletta, Leone. Allenatore: Manuel Coppitelli.
Arbitro: Abdoulaye Diop di Treviglio. Assistenti: Vincenzo Russo di Nichelino e Umberto Galasso di Torino. Quarto ufficiale: Valerio Vogliacco di Bari. Operatore FVS: Davide Fedele di Lecce.
Serie C, Casarano-Casertana 3-2: rimonta dei padroni di casa
La cronaca della partita
Nemmeno il tempo di accomodarsi che la Casertana gela lo stadio: sono passati solo due minuti quando Casarotto trova il guizzo giusto per il vantaggio lampo. Il Casarano però non barcolla e risponde subito da grande squadra: al 7', un'imbucata perfetta di Ferrara libera Grandolfo, che non sbaglia e ristabilisce l'equilibrio. La partita cambia volto poco dopo il quarto d'ora, quando Viscardi rimedia un rosso diretto lasciando i falchetti in dieci; da lì in poi è una battaglia di trincea.
Nella ripresa succede di tutto. Il Casarano ha la chance per scappare, ma Chiricò stampa un calcio di rigore sul palo. Il gol del sorpasso rossoazzurro è però solo rimandato al 68': lo firma proprio l'ex Celiento, con uno stacco imperioso che trafigge De Lucia. Ma se pensi che la Casertana in inferiorità numerica si sia arresa, non conosci il carattere dei campani: al 72' una punizione di Pezzella crea il caos in area e Llano è il più lesto di tutti a ribadire in rete per il 2-2.
Il finale è un assedio salentino contro un muro rossoblù che sembra reggere. Al 90', però, l'ennesimo colpo di scena: un tocco di mano di Toscano viene punito con il penalty dopo la revisione al monitor. Sul dischetto, con una pressione enorme, si presenta il capitano Logoluso: rincorsa gelida, palla da una parte, portiere dall'altra e 3-2 definitivo che fa venire giù il "Capozza".
Un successo pesantissimo per il Casarano che sfrutta l'uomo in più, ma onore a una Casertana che in dieci ha lottato come se fosse in dodici, cedendo solo all'ultimo respiro.
La sintesi della partita
Fonte: Youtube; Serie C; (https://www.lega-pro.com)
