Torna la pioggia nel Casertano: scatta l’allerta meteo
La Protezione civile avverte: rischio idrogeologico con possibili frane, allagamenti e raffiche di vento. Sindaci invitati ad attivare i piani di emergenza

CASERTA - Pioggia e temporali tornano a interessare la provincia di Caserta. La Protezione civile della Campania ha diramato un’allerta meteo di colore giallo, valida per oggi, martedì 13 maggio, dalle 14:00 fino alle 23:59, su tutto il territorio regionale.
Allerta meteo
Secondo le previsioni, sono attesi fenomeni meteorologici a evoluzione rapida, che localmente potrebbero diventare intensi e accompagnati da grandine, fulmini e forti raffiche di vento.
L’allerta è stata emessa dal Centro Funzionale e diffusa dalla Sala Operativa Unificata della Protezione civile, che richiama i Comuni alla massima attenzione:
“Si raccomanda ai sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e predisporre tutte le misure di prevenzione, monitorando aree a rischio e strutture soggette a sollecitazioni meteorologiche”.
I rischi
La situazione meteo potrà causare allagamenti, smottamenti, frane, caduta di massi e problemi alla viabilità, soprattutto in zone collinari e montane. È quindi consigliata la massima prudenza negli spostamenti e l’adozione di comportamenti responsabili anche da parte dei cittadini.