Chiusura ambulatorio Terapia del Dolore, la smentita dell'Asl
Nella nota la direzione sanitaria ribadisce che si sta lavorando al perfezionamento del servizio
TEANO/VITULAZIO – Nessuna chiusura dell’ambulatorio di Terapia del Dolore al Distretto 14 di Teano.
La smentita
A darne notizia in una nota ufficiale è stata proprio l’Asl di Caserta: “In relazione alle notizie apparse recentemente su alcuni organi di informazione locali, riguardanti una ipotetica dismissione dell’Ambulatorio di Terapia del Dolore presso il Distretto 14 di Teano, la Direzione Strategica dell’ASL Caserta ritiene doveroso fornire alcune precisazioni per rassicurare l’utenza e fare chiarezza sulla reale programmazione sanitaria.
Si intende smentire la notizia relativa alla chiusura della struttura o alla soppressione del servizio. Non è, infatti, nelle intenzioni dell'Azienda interrompere attività essenziali per il territorio; al contrario, l'ASL è impegnata in un percorso di ottimizzazione e standardizzazione dei servizi, necessario per rispondere in modo sempre più appropriato ai bisogni di salute dei cittadini.
Si lavora al perfezionamento della Rete
In tale ottica, la Direzione sta lavorando al perfezionamento della “Rete delle Cure Palliative”. L'obiettivo è superare la frammentazione attuale per garantire un’assistenza omogenea che non si limiti alla sola fase di terminalità, ma che accompagni i pazienti di ogni età attraverso un percorso di cura integrato.
Il progetto prevede, infatti, un’evoluzione del servizio nell’ambito delle reti locali domiciliari, attraverso il coinvolgimento di equipe multidisciplinari. Tali gruppi di lavoro vedranno la presenza attiva di professionisti qualificati – tra cui anestesisti-rianimatori esperti in terapia del dolore e cure palliative – per assicurare una presa in carico globale e specialistica.
L'ASL Caserta, per precisa volontà della Direzione Strategica, persegue costantemente la ricerca della migliore organizzazione possibile. Ogni azione amministrativa e sanitaria è volta a superare le frammentazioni del passato per mettere concretamente il cittadino al "centro" del sistema salute, garantendo risposte appropriate, prossimità e dignità di cura in ogni distretto della provincia, Teano incluso.
Si invitano pertanto gli organi di informazione a verificare le fonti istituzionali prima di diffondere notizie che possono ledere la serenità dei pazienti e il lavoro degli operatori sanitari”.

