antica cittadella
antica cittadella

SAN PRISCO - Il Comune di San Prisco, nell’ambito delle politiche di promozione culturale e giovanile, ha approvato la proposta di istituzione dell’iniziativa “Street Art Sanprischese”, manifestazione artistica annuale dedicata alla valorizzazione del patrimonio urbano attraverso la realizzazione di opere murali su muri selezionati e autorizzati.

L'iniziativa

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere l’arte urbana come linguaggio contemporaneo capace di favorire espressione creativa, inclusione sociale e partecipazione attiva dei cittadini, con particolare attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni.

Il progetto prevede inoltre la collaborazione con istituti scolastici, enti formativi e associazioni giovanili per la realizzazione di percorsi formativi rivolti a youth worker, educatori e operatori sociali, sull’uso della street art come strumento di cittadinanza attiva e coesione comunitaria.

L’amministrazione intende coinvolgere sponsor, partner privati e attività locali per sostenere economicamente e logisticamente l’evento e le attività collaterali, rafforzando il legame tra arte, territorio e tessuto produttivo.

La manifestazione avrà cadenza annuale e potrà prevedere il rinnovo o la sostituzione delle opere nelle successive edizioni, mantenendo vivo il carattere dinamico e innovativo del progetto.ù

Le parole dell'assessore Addio

L'assessore alla Cultura Daniela Addio ha dichiarato: "E' una iniziativa che mira non solo alla valorizzazione del nostro territorio ma anche al coinvolgimento dei giovani e di chi vive San Prisco, oltre che di tutti coloro che vogliono impegnarsi per la nostra città. Abbiamo bisogno di un cambio di rotta e farlo attraverso il linguaggio universale dell’arte e con la cultura credo rappresenti il giusto anello di congiunzione tra idea, progetto e realizzazione dello stesso".