antica cittadella
antica cittadella

CAPUA - I cinque consiglieri comunali di Capua Massimo Antropoli, Fernando Brogna, Pietro di Rauso, Carmela Ragozzino e Gianfranco Vinciguerra  hanno scritto ufficialmente al prefetto di Caserta Lucia Volpe. Oggetto la ZTL riattivata e che tante polemiche sta sollevando da settimane. 

Piovono multe

“A seguito della riattivazione della Zona a Traffico Limitato nel Comune di Capua sono state rilevate numerose sanzioni a carico dei cittadini i quali hanno visto recapitarsi moltissime multe (anche superiori a 10 per singolo cittadino). Tali cittadini lamentano la scarsa visibilità dei cartelli, la mancanza di informazioni accessibili e tempestive, e l’assenza di un sistema di preavviso che consenta di evitare il transito involontario. Molti permessi sembrano essere stati revocati d'Ufficio senza le dovute comunicazioni ai residenti. Tali circostanze sembrano configurare una situazione non conforme ai principi di trasparenza e buona amministrazione sanciti dalla normativa vigente. 

ragozzino antropoli
I consiglieri Ragozzino e Antropoli

Chiesta un'istruttoria

Pertanto, con la presente si chiede un autorevole intervento da parte della Prefettura affinché venga avviata un’istruttoria o un confronto con l’amministrazione comunale per: verificare la correttezza e la legittimità delle sanzioni elevate; valutare la possibilità di sospendere temporaneamente l’invio dei verbali in attesa di chiarimenti; promuovere una revisione del sistema di segnaletica e comunicazione relativo alla ZTL; tutelare i cittadini da un uso eccessivamente punitivo degli strumenti di controllo elettronico. Si fa altresì presente che i sottoscritti consiglieri hanno chiesto di discutere la problematica inerente alla ZTL con apposita mozione in consiglio comunale che fu dichiarata "inopinatamente" inammissibile dal Segretario Comunale, tanto da chiederLe apposito incontro con Pec del 6 giugno 2025 attraverso la consigliera Dott.ssa Carmela Ragozzino”.