antica cittadella
antica cittadella

I bianconeri di Lino Lardo cadono ancora , stavolta in casa contro un avversario sulla carta inferiore

 

La formazione di coach Lino Lardo torna tra le mura amiche con un doppio obiettivo: cancellare immediatamente il sapore amaro della recente sconfitta di Ravenna e consolidare quel terzo posto che rafforza la posizione di alta classifica. Con 20 vittorie già in tasca, la Juvecaserta sa che il PalaPiccolo è il suo fortino (una sola sconfitta interna finora) e conta sull'apporto del suo capitano, D’Argenzio, fresco del traguardo dei mille punti in maglia bianconera e anima di un gruppo che punta dritto alla vetta.

Dall'altra parte della barricata, Nocera arriva carica di motivazioni. Per i "molossi" la partita di oggi è l'occasione perfetta per la rivincita: il ricordo della sconfitta subita all'andata, proprio al debutto stagionale, brucia ancora. La compagine nocerina ha dimostrato di poter giocare alla pari con le grandi, e sebbene affronti la seconda trasferta consecutiva a breve distanza, sa che un colpo esterno a Caserta darebbe una svolta psicologica fondamentale alla loro corsa verso la retta finale del campionato.

 

Quintetti di partenza

JuveCaserta 2021 (casa):

Domenico D’argenzio

Andrea Lo Biondo

Damir Hadzic

Vittorio Nobile

Luca Brambilla

 

 Power Basket Nocera (ospiti):

Lorenzo Donadio

Nikola Nonkovic

Bozo Misolic

Alessio Truglio

Manuel Saladini

 

Precedenti confronti (H2H)

 21 settembre 2025 – Serie B

Power Basket Nocera – Paperdi JuveCaserta 79‑74 tabellino (match di andata)
Juvecaserta vinse in trasferta 79-74 con un grande contributo di Matej Radunic e Damir Hadzic.

15 febbraio 2026 – Serie B

JuveCaserta 2021 – Power Basket Nocera 73‑74 (match di ritorno)
Power Basket Nocera si è presa la rivincita vincendo di un punto grazie a due liberi decisivi di Lorenzo Donadio.

 Quindi entrambi i confronti stagionali 2025-26 si sono chiusi con una vittoria per squadra, e nessun incontro è finito con ampio margine.

 

Statistiche principali dell’ultimo match (15/02/2026)

JuveCaserta 2021 – Power Basket Nocera 73-74
JuveCaserta (casa):

D’argenzio 19 punti

Lo Biondo 12

Hadzic 11

Rimbalzi: 41 (Lo Biondo 18)

Assist: 17

Power Basket Nocera (ospiti):

Donadio 20

Nonkovic 14

Misolic 11

Assist: 16 (Saladini 7)

Rimbalzi: 32

 

Forma recente delle due squadre (serie di risultati)

 Power Basket Nocera – Ultime partite Serie B
La squadra ha avuto risultati altalenanti nelle ultime giornate:

Sconfitta contro Virtus Roma (67-78)

Sconfitta con PSA Basket Casoria (62-64)

Vittoria con ASD Loreto (88-85)

Sconfitte contro Imola e Piombino

 Media punti segnati stagionale di Nocera: circa 71.1 p/g, media subita 75.6 p/g (general stat).

Juvecaserta
Non ho dati completi recenti di Juvecaserta dalla ricerca, ma la squadra è tra le più competitive della stagione, con più vittorie di Power Basket Nocera nei confronti diretti.

 

 Sintesi precedenti:

2025-26 H2H: 1 vittoria ciascuna

Andata: Juvecaserta 79-74

Ritorno: Power Basket Nocera 74-73

Incontri ravvicinati e combattuti con punteggi sui 70-80 punti.

 

La Juvecaserta perde ancora : finisce 73-74 al Palapiccolo

 

INIZIA LA GARA

La partita era iniziata sotto i migliori auspici per i ragazzi di coach Lardo. Nel primo tempo, la Juvecaserta ha dato l'impressione di poter gestire il match con autorità, chiudendo il secondo quarto sul massimo vantaggio di 45-36. Le triple di D'Argenzio (ancora una volta il più prolifico dei suoi con 19 punti) e l'energia di Hadzic sembravano aver tracciato la strada per una domenica di festa, facendo esplodere il pubblico di casa.

Tuttavia, il rientro dagli spogliatoi ha raccontato una storia diversa. Nocera rientra in campo alzando vertiginosamente l'intensità difensiva e sporcando ogni linea di passaggio dei casertani. Mentre la Juve accusava un evidente calo fisico e di lucidità, gli ospiti hanno iniziato a rosicchiare punto su punto, trascinati da un Lorenzo Donadio monumentale (20 punti e 10 rimbalzi).

L'ultimo quarto è stato un vero e proprio scontro di nervi. Caserta, apparsa stanca e priva della fluidità necessaria, ha faticato a trovare canestri facili, mentre Nocera ha trovato nuova linfa dalle giocate di Nikola Nonkovic e dalla solidità sotto le plance di Misolic.

Il momento decisivo è arrivato proprio sul filo di lana: con il cronometro che correva inesorabile verso lo zero, la freddezza di Donadio dalla lunetta ha gelato il PalaPiccolo. I due tiri liberi realizzati hanno consegnato il sorpasso definitivo a Nocera, rendendo vano l'ultimo disperato tentativo di Vittorio Nobile. Al suono della sirena, la festa è stata tutta dei nocerini, che con questi due punti d'oro fanno un balzo fondamentale verso la salvezza, dimostrando che nel basket la classifica conta poco quando c'è il cuore. Per la Juvecaserta è un boccone amaro: uno scivolone interno che brucia, specialmente per come è maturato, e che apre una riflessione sul momento di forma della squadra in vista del rush finale.

La serata si è chiusa tra le proteste del presidente casertano Farinaro e dei tifosi nei confronti della terna arbitrale, segno di un clima che si è surriscaldato nel finale di una partita intensa, vibrante e decisamente stregata. Ora la testa va subito alla gara in trasferta contro Luiss Roma che si terrà mercoledì e che rappresenta un ulteriore big match da affrontare con la massima concentrazione.